rispettAMI! 5^ edizione - Pensando a Nadia - Uomini in scarpe rosse

rispettAMI!

Percorso di educazione ai sentimenti e per la prevenzione alla violenza di genere

25 novembre 2021

Pensando a Nadia: l’altra metà del cielo è maschile

Pensando a Nadia è l’evento che ormai tradizionalmente apre il progetto rispettAMI! dell’istituto tecnico A. Zanon di Udine e coinvolge un migliaio di studenti e studentesse ogni anno. Quest’anno, presso l’ulivo di Nadia, nel giardino della scuola, oltre alla ormai tradizionale staffetta di lettura aperta a tutti, un gruppo di studenti e docenti maschi ha deciso di portare la propria solidarietà a donne e ragazze maltrattate, aderendo alla manifestazione nazionale Uomini in scarpe rosse, che vede la partecipazione di gruppi maschili in ogni città.

E questo proprio nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che, fin dalla prima edizione nel 2017, a pochi mesi dal femminicidio di Nadia Orlando, ex allieva dell’istituto, coincide con l’inizio delle attività educative che, nel corso degli anni si sono state proposte anche ad altre scuole cittadine.

Grazie alle numerose collaborazioni, tra cui quella con la Biblioteca Civica Joppi, con Molino Moras e la Cooperativa sociale Futura, con l’Associazione L’Istrice e con altri soggetti pubblici e privati che hanno voluto sostenere con la loro presenza questo importante e innovativo percorso di educazione di genere per la prevenzione alla violenza contro le donne, il progetto ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui la medaglia del Presidente della Repubblica.

Molte le attività che sono nate nel corso degli anni: dal  blog #maipiubarbablù, visibile sul sito dell’istituto, che raccoglie lavori e attività svolte da varie classi, all’innovativo Quaderno dei sentimenti, scritto da Lussia di Uanis e Linda Battiston, per avviare allievi e allieve a guardare se stessi oltre stereotipi e pregiudizi; da l’Angolo di Nadia, un settore della biblioteca d’istituto adibito all’approfondimento di questi temi, alle  Panchine rosse per Nadia,  un’altra tappa del percorso intrapreso, utile a ricordare a tutti la grave situazione dei femminicidi nel nostro Paese.

Tutto ciò con la certezza che ogni istituzione scolastica, ad ogni livello, debba fare la sua parte con gli strumenti che ha a disposizione per contribuire a modificare quei comportamenti e quella percezione del rapporto tra generi, che riempiono troppo spesso le pagine di cronaca nera.

Alessandra Jelen - Coreferente del progetto rispettAMI! – IT Zanon - Udine