Disparità economica di genere: la Global Thinking Foundation ne parla con le classi quarte e quinte di rispettAMI!

rispettAMI! 7^ edizione – IT Zanon – Udine

Perchè l'8 marzo deve essere ogni giorno
Incontri di approfondimento sul gender gap: a caccia di esempi virtuosi e modelli da imitare

Affinchè la frase  »la giornata della donna non deve esaurirsi l'8 marzo« non sia puro esercizio retorico, il progetto rispettAMi, giunto alla sua 7^ edizione, propone da anni percorsi di approfondimento con esperte ed esperti alla ricerca di modelli positivi da proporre a studentesse e studenti delle scuole superiori di Udine.  A questo è dedicata l'attività del progetto nella fase terminale dell'anno scolastico, come sempre con proposte articolate per livelli di classe.

Dopo aver dedicato l'8 marzo ad un incontro con le imprenditrici del nostro territorio, per indagare le loro ricette nella conciliazione lavoro in casa e fuori casa, Leadership femminile in impresa,  tanti sono stati gli appuntamenti proposti dalla scuola: il 14 marzo per le classi terze è stato proposto un incontro sui protocolli antiviolenza con la dott.ssa, Claudia Danelon, della Procura della Repubblica di Udine, e altre esperte in ambito europero e locale su questo importante strumento di prevenzione. Poi il 13 aprile è stata la volta della triste testimonianza di Antonella Orlando, mamma di Nadia, ex studentessa dell'istituto, morta per femminicidio nel 2017, anno di inizio del progetto.

Ora, in dirittura finale dell'anno scolastico, mercoledì 17 aprile dalle ore 9 presso l'Auditorium Zanon di Udine si terrà un incontro con Elisabetta Priano e Sabina Malagoli della Global Thinking Foundation di Milano sulla violenza economica e finanziaria di genere. L'incontro è stato organizzato per le classi quarte e quinte del progetto rispettAMI! indoor, ma è aperto su invito anche a esponenti delle associazioni e degli enti che si occupano della violenza di genere e della diseguaglianza tra i generi. La fondazione milanese propone da anni importanti contributi sulla dipendenza economica femminile e sul gap salariale, analizzando cause e conseguenze di questa condizione  che vede le donne italiane agli ultimi posti in Europa per la titolarità di un conto corrente, ad esempio. Seguendo la tradizionale vocazione economica dell'istituto, si è deciso di indagare in questa direzione, per dare delle chaivi di lettura del fenomeno anche sul piano tecnico, oltre che su quello sociologico e culturale.

Il progetto anche quest'anno si concluderà con il tradizionale evento #maipiùbarbablù, in cui tutte le classi delle scuole superiori di Udine che hanno partecipato al percorso di educazione di genere si incontreranno per mostrare i loro lavori e tirare le conclusioni di un anno di lavoro.
#maipiubarbablù si terrà sabato 4 maggio, sempre all'Auditorium Zanon, anche con l'inaugurazione della mostra di mail art, rispettAMI!, in collaborazione con il DARS di Udine

Grazie e buon lavoro

Alessandra Ksenija Jelen