Accorgersi e dedicarsi, Marco Anzovino emoziona con la sua narrazione i ragazzi di RispettAMI!


In un Auditorioum pieno di ragazzi e ragazze delle classi seconde e terze, si è svolta un'altra attività del progetto RispettAMI! Educazione ai sentimenti per la prevenzione della violenza di genere, Marco Anzovino, educatore, musicoterapeuta, autore e musicista pordenondese, ha emozionato la platea raccontando storie di incontri con adolescenti in difficoltà, alla ricerca di se stessi, ma anche di adulti in grado di affrontare al loro fianco percorsi di vita a volte veramente complicati.
Secondo Anzovino, la prevenzione ad ogni forma di violenza personale, quindi anche quella di genere, inizia dalla significatività delle relazioni personali e dal linguaggio a cui ci abituiamo (o non abituiamo) fin da bambini.
Anzovino 1
Per cui dare un'identità precisa alle persone,  scegliere le parole da utilizzare nelle relazioni, assumenersi la responsabilità di rifiutare relazioni non autentiche e poco rispettose, sono stati i punti centrali della sua narrazione. "Assumersi la responsabilità di scegliere che persona vuoi essere": questo il messaggio centrale dell'intevento.
Autore di canzoni con gruppi di adolescenti in difficoltà, Anzovino propone attività di laboratorio per la creazione di canzoni, in cui i sentimenti possono emergere e prendere forma. E' nota  la sua produzione con i ragazzi ricoverati presso il CRO di Aviano e in Case- famiglia. Alla fine dell'incontro sono stati molti i ragazzi che hanno abbracciato l'autore sul palco, esprimendogli così tutta la  loro partecipazione.
Il progetto rispettAMI! procede con le attività sul Quaderno dei sentimenti, che ogni classe ha in dotazione per riflettere sull'importante tema dell' educazioen di genere. Le prossime tappe del progetto si sovlgeranno il 6 marzo con la staffetta di lettura per la Giornata internazionale della donna  e poi  il 9 maggio con Panchine rosse per Nadia.

 Anzovino 2