Non solo 25 novembre …. pensando a Nadia

IT Zanon - Udine     Progetto d’Istituto         2022-2023

rispettAMI! 6^edizione

25 novembre 2022
Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne

Non solo 25 novembre …. pensando a Nadia

Anche quest’anno, in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l’Istituto tecnico ”A.Zanon” di Udine non poteva mancare all’appuntamento, dedicandolo a Nadia Orlando, ex studentessa dell’istituto, vittima di femminicidio nell’estate 2017.

Il progetto d’Istituto rispettAMI! Un percorso di educazione ai sentimenti e per la prevenzione alla violenza di genere è stato infatti riconfermato come uno dei capisaldi dell’azione educativa e formativa dal Collegio dei Docenti dell’istituto, che intende procedere su questa strada e coinvolgere nelle attività di riflessione e nell’organizzazione degli eventi circa 500 studenti dell’istituto e di altri istituti superiori nel corso di tutto l’anno.

Si inizia con l’evento del 25 novembre, che si articolerà in tre momenti: una Staffetta di lettura Pensando a Nadia dalle 9.00 alle 10 nel giardino dell’istituto, presso l’ulivo di Nadia, simbolo della tragica memoria che ha attivato i percorsi di educazione di genere all’interno dell’istituto. Durante questa attività allievi e adulti si alternano leggendo per un minuto messaggi significativi, che diventano così patrimonio collettivo e percorso condiviso verso la consapevolezza, che ragazzi, famiglie, docenti, enti pubblici e privati devono fare insieme.

A seguire, alle 10.30 presso l’Auditorium Zanon, l’educatore e musicista Marco Anzovino incontrerà gli studenti in un incontro-spettacolo, in cui si analizzano i messaggi che veicola la musica tra i ragazzi e si lancia un Laboratorio di canzoni per rispettAMI!, curato dalla Biblioteca civica Joppi, che terminerà con una presentazione pubblica il 6 maggio.

Infine, nel primo pomeriggio, presso l’Angolo di Nadia nella biblioteca dell’istituto, i ragazzi e le ragazze del gruppo di lettura studentesco Leggi che ti passa proporranno letture e riflessioni su questo tema per sensibilizzare i coetanei.

Ma questa giornata simbolica è solo la prima occasione per proporre a studentesse e studenti percorsi informativi e formativi di educazione di genere, che si snoderanno in diversi momenti dell’anno, durante i quali si tratteranno tematiche diverse con esperti/e di vari settori, tenendo anche conto dei diversi livelli di età delle classi. Per cui, con la collaborazione anche del Comune di Udine, della Commissione Pari Opportunità, della ditta Molino Moras e di associazioni femminili, si continuerà in quell’opera di sensibilizzazione sul tema della parità di genere e del rispetto reciproco, parlando di donne e lavoro, leggi che tutelano le donne, donne e ambiente, stereotipi di genere nel linguaggio e nel comportamento, leadership al femminile e molto altro.

Temi che non devono esaurirsi con il 25 novembre, ma devono entrare a far parte del patrimonio personale di ciascuno, per diventare patrimonio culturale e sociale di tutti al più presto.

Referenti del progetto
Gianpaolo Lucca e Alessandra Jelen