Riparte rispettAMI! con Leadership al femminile

Riparte rispettAMI! con Leadership al femminile: un corso per acquisire competenze declinate al femminile
Il 15 ottobre è stato inugurato “Leadership al femminile”, un corso di formazione per studentesse del triennio delle scuole superiori di Udine che, per il nostro istituto, rientra tra le attività previste per il progetto rispettAMI! -6^ edizione.
Si tratta di un corso articolato in 10 incontri per 30 ragazze che sono state selezionate dai diversi istituti che hanno manifestato grande interesse per l’iniziativa. Oltre lo Zanon, anche Malignani, Marinelli, Uccellis e Percoto hanno aderito alla rete, organizzata dall’Associazione SNOQ?, dalla Commissione PO del Comune di Udine, dalla Fondazione Friuli, da UniUd e da altri soggetti pubblici e privati.
Le ragazze affronteranno tematiche diverse ad ogni incontro: dal lavoro femminile, alla storia del femminismo, dall’economia circolare alle tematiche ambientali e tanto altro ancora attraverso intervento e metodologie diverse e proattive. Si allega il calendario con le tematiche degli incontri.
L’esigenza di rompere il cosiddetto ‘tetto di cristallo’ è nota a tutti, da qui la necessità di far acquisire nuova consapevolezza alle ragazze sul ruolo che devono svolgere nei vari settori della società a tutti i livelli e in tutti i settori.
Questo è l’auspicio che tutti i relatori hanno sottolineato, auspicando che il corso di quest’anno possa rappresentare un numero zero e che negli anni si possa proseguire. Per informazioni, rivolgersi alla prof.ssa Marina Fassina, referente dell’IT Zanon.