RispettAMI! indoor

Costanza Stoico, ospite e moderatrice al toccante incontro con la famiglia Orlando

Sono riprese le attività dell'articolato progetto di Istituto RispettAMI! indoor. Educazione ai sentimenti per la prevenzione della violenza di genere con un toccante incontro-testimonianza per gli studenti e le studentesse delle classi quinte con Antonella e Andrea Orlando, i genitori di Nadia, vittima di femminicidio nell'estate del 2017 ed ex studentessa dell'Istituto. L'incontro è stato moderato dalla dottoressa Costanza Stoico, psicologa e psicoterapeuta, Presidente dell'Associazione di Criminologia Forense e di Vittimologia del Friuli Venezia Giulia e già Giudice onorario presso il Tribunale dei Minori di Trieste.

La dottoressa Stoico ha relazionato sui dati che riguardano questo fenomeno e ha focalizzato il suo intervento soprattutto sulla situazione nella nostra Regione, sia per quanto riguarda la violenza di genere, sia per quanto riguarda gli interventi normativi sugli orfani 'speciali'. L'incontro è stato organizzato allo scopo di sensibilizzare gli allievi e le allieve su un tema che ormai li vede impegnati da tre anni, ma che  in questa giornata ha assunto una connotazione più intima e personale soprattutto quando la mamma di Nadia ha ripercorso gli ultimi mesi di vita della figlia, le sue speranze e aspettative di giovane ragazza friulana, piena di voglia di vivere. Forte, molto forte è stato il messaggio dei signori Orlando ai ragazzi e alle ragazze che hanno ascoltato con occhi attenti e spesso lucidi: “ragionate con la vostra testa, non fatevi manipolare anche da chi dice di amarvi, siate voi stessi, sempre. E alle ragazze: non andate all'ultimo appuntamento e, se volete proprio andarci, mai da sole”.