Il Codice Rosso spiegato agli studenti di terza con la Polizia di Stato

​Proseguono le attività del progetto rispettAMI! 

Giovedì 11 dicembre ha visto protagoniste le classi terze dell'Istituto, per un totale di 166 studenti, focalizzandosi su un tema cruciale per la tutela delle vittime di violenza: il Codice Rosso. L’incontro è sostenuto da anni nelle scuole dalla Dott.ssa Danelon, procuratore aggiunto della procura di Udine e da alcuni anni è parte integrante del progetto rispettAMI!

​L'incontro si è tenuto presso l'Auditorium Zanon e ha avuto l'onore di ospitare il Vice Ispettore della Polizia di Stato Franco Tosolini insieme all'appuntato scelto Q.S. dei Carabinieri Barbara Stizzoli e alla Psicologa, criminologa e vittimologa, dott ssa Cristina Peressini, offrendo agli studenti un'analisi approfondita della normativa e delle procedure di intervento, nonché dei risvolti psicologici della violenza.

​I relatori hanno guidato gli studenti attraverso le diverse manifestazioni della violenza sulle donne: psicologica, fisica e sessuale.

​È stata illustrata l'evoluzione della normativa in Italia, evidenziando come la legge sia progressivamente intervenuta per offrire maggiore protezione. Il focus principale è stato dedicato alla procedura del Codice Rosso, chiarendo in cosa consista e, soprattutto, a chi rivolgersi in caso di emergenza o necessità, fornendo informazioni essenziali sulle Forze dell'Ordine e sui centri di supporto.

​Un elemento chiave che ha reso l'incontro particolarmente efficace è stata la gestione del question time. Gli studenti hanno avuto la possibilità di porre domande in forma anonima attraverso l'utilizzo di un QR Code.

​Questa modalità ha abbattuto le barriere della timidezza o della paura del giudizio, permettendo ai ragazzi di chiedere chiarimenti su situazioni complesse, anche personali o vissute indirettamente, e di affrontare argomenti delicati senza timore. La platea ha dimostrato così una grande necessità di confronto e di informazione chiara e riservata.

​Incontri come questo rappresentano il cuore pulsante del progetto rispettAMI!. 

L'obiettivo non è solo sensibilizzare gli studenti sui gravi temi della violenza, ma anche fornire loro gli strumenti legali e pratici per reagire. L'intento è di rendere gli studenti non solo consapevoli, ma soprattutto coraggiosi e parte attiva nel contrasto alla violenza, sia che ne siano vittime dirette, sia che ne siano testimoni.

prof.ssa Tiziana Tibalt

referente del progetto rispettAMI!