Biblioteca dei libri viventi

La Biblioteca dei libri viventi è un’iniziativa organizzata dalla Biblioteca civica “Vincenzo Joppi” e come, ci ricorda  Cristina Marsili,responsabile della Sezione moderna, “è un evento collettivo per vocazione e ogni sua edizione è stata un assembramento di ragazzi e ragazze intorno ai libri”. L’iniziativa, che ha come destinatari coetanei non lettori, è ispirata al film Fahrenheit 451 e consiste nel far raccontare a ragazze/i  attraverso oggetti, parole, musica, colori e forme i libri che diventano, appunto “viventi” grazie ai nostri giovani lettori.

Ogni anno la fantasia esplode in multiformi varietà.

 

Libri viventi 2021

Il 4 giugno 2021, Youngster e la Biblioteca dei Libri Viventi si sono incontrati in piazza Libertà con i nostri lettori. L’attività è stata svolta coinvolgendo un numero ridotto di allievi a causa della pandemia in corso.

https://www.itzanon.edu.it/pagine/biblioteca-dei-libri-viventi

 

Libri viventi 2020

Nell’anno del covid la Biblioteca Civica “V.Joppi” ha lanciato la sfida di far raccontare ai ragazzi i libri on line, attraverso dei booktrailer, disertando, quindi, temporaneamente le piazze reali per creare una grande piazza virtuale animata da meravigliosi “Libri Viventi”. LINK:

La Biblioteca dei libri viventi - attività – Progetto LeggiAMO 0-18 - FVG