Biblioteca dei Libri viventi - giugno 2021

Puntualmente il rito della “Biblioteca dei Libri viventi” si rinnova e anche quest’anno lo Zanon si è presentato con il suo gruppo di “Libri viventi”.

Al termine di un percorso fatto di letture e “cantieri di lettura” preparatori all’attività, dieci nostri allievi  il giorno 4 giugno 2021 si sono ritrovati in piazza Libertà a rappresentare un “Libro vivente”.  Anche se l’edizione 2021 a causa della situazione pandemica si è svolta in forma ridotta, ha visto la partecipazione di alcuni Istituti superiori cittadini (Zanon, Marinelli, Stellini e Deganutti) e delle scuole medie Manzoni, Silvio Pellico e Valussi.

La mattinata, baciata dal sole, è trascorsa lietamente, tra pagine raccontate e occhi sognanti di ragazzi e ragazze che si sono lasciati coinvolgere dalla splendida atmosfera creata anche dai nostri bravissimi allievi di 3Aafm e 3Bafm. L’incontro tra libri e lettori lascia sempre un senso di appagato piacere a entrambi: vi è chi ascolta e chi parla di ciò che ha trovato bello e indiscutibilmente significativo, tanto da doverlo trasferire come testimonianza agita in piazza.

Un grazie alla Biblioteca civica Joppi che è sempre vicina alle scuole e ai nostri giovani dello Zanon che rispondono con tanto sincero ardore alle attività di promozione della lettura.