La Biblioteca, che è aperta agli utenti sia interni sia esterni, è dotata di un consistente patrimonio librario (circa 25.000 volumi) antico e moderno, ma anche di riviste, videocassette e DVD, CD-ROM e altri materiali multimediali.

Dispone di spazi attrezzati per la consultazione anche on line, per la ricerca e per la lettura. Un settore della biblioteca è a scaffale aperto e qui gli utenti possono consultare liberamente dizionari,  vocabolari di lingue europee ed extraeuropee, enciclopedie, riviste, giornali italiani e stranieri. Nello stesso spazio sono  stati allestiti scaffali dedicati alla narrativa per ragazzi e giovani adulti e a opere provenienti da culture altre o attinenti alla tematica dell’interculturalità.

Sono disponibili più postazioni informatiche: due ad uso esclusivo degli addetti alla catalogazione, una con collegamento in Internet per la consultazione dei cataloghi da parte degli utenti e una postazione a disposizione dei docenti.

Da alcuni anni è stata avviata la catalogazione informatizzata dei libri – al momento ne sono stati catalogati più di diciassettemila – secondo il sistema Dewey – ed è in via di completamento la catalogazione dei libri vecchi e antichi (pubblicati cioè anteriormente al 1950) – circa quattromila – che costituiscono il nucleo caratterizzante la Biblioteca stessa. Infatti si tratta di materiale che risale all’ istituzione del Regio Istituto Tecnico di Udine nel 1866 e che è possibile reperire nel catalogo on line.

Attualmente un gruppo di insegnanti lavora al completamento della catalogazione informatizzata,  al riordino e alla manutenzione del materiale presente.

La maggior parte dei volumi è collocata in uno spazio specifico, a cui possono accedere solo gli addetti al servizio e che può essere data in consultazione o in prestito su richiesta.

 

Qui sono presenti i fondi specialistici soprattutto nel settore storico, giuridico ed economico e un archivio dei documenti della scuola dal 1866 al 1945, riordinati ed inventariati dalla prof. Liliana Cargnelutti, anch’essi consultabili in rete.

Il catalogo della Biblioteca è già in rete ed è possibile accedervi tramite l’indirizzo www.infoteca.it oppure accedendo direttamente alla sezione OPAC Scuole.

Nell’ambito del progetto “In biblioteca per…” si organizzano anche attività  culturali legate alla lettura e dedicate soprattutto agli studenti: si tratta del laboratorio di lettura a voce alta, del laboratorio di scrittura giornalistica, delle attività del gruppo di lettura studentesco Leggi che ti passa, degli incontri con autori (tra gli altri Andrea Cotti, Paolo Maurensig, Pierluigi Cappello) e attori teatrali (ad esempio Massimo Somaglino, Sandra Cosatto, Francesco Accomando, Giorgio Monte), intellettuali (Mario Turello) e storici (Liliana Cargnellutti e in passato il compianto Tito Maniacco).

 

A questo proposito, sono numerose e preziose le collaborazioni tra la  Biblioteca dell’Istituto e il territorio; inoltre va ricordato che dal 2004  l’ Istituto ha sottoscritto una convenzione in rete tra tutte le scuole superiori di Udine e la Biblioteca Civica “V. Joppi”, stipulata proprio per valorizzare le biblioteche dei singoli istituti e per consentire l’accesso e la fruizione del materiale ad un’utenza non solo scolastica ma anche pubblica.

Grazie alla Biblioteca Civica Joppi, inoltre, vengono proposte agli allievi interessanti attività quali i Book Spot – assaggi di lettura a sorpresa -, la partecipazione al Concorso Youngster, il percorso “Mi rifiuto”, intervento in biblioteca tra libri film e musica per incontrare i giovani d’oggi.