Attività di ricerca a.s. 2022-2023

La persecuzione razziale nella scuola coinvolse anche il Regio Istituto Tecnico Antonio Zanon di Udine come tutte le altre scuole del regno d’Italia. Il materiale documentario è conservato negli Archivi dell’Istituto - l’ Archivio storico Cargnelutti, l’Archivio degli studenti e l’Archivio del personale. Vi si trovano i verbali dei Consigli dei Professori, i fascicoli personali degli insegnanti e degli studenti, le circolari inviate dal Regio Provveditorato agli Studi per la Provincia del Friuli - Udine, il carteggio delle case editrici dei libri di testo in adozione, che hanno reso possibile ricostruire l’iter burocratico - amministrativo della persecuzione degli ebrei. Il lavoro di ricerca è stato presentato sotto forma di video dal titolo CHE “RAZZA” DI SCUOLA! L’applicazione dei decreti del 1938 sulla razza al Regio Istituto tecnico Antonio Zanon di Udine nell'ambito delle iniziative per la XIX settimana d'azione contro il razzismo dal 20 al 25 marzo 2023.