Incontro con lo scrittore Enrico Galiano

Il 7 maggio, nell’ambito del progetto “Leggi che ti passa”, presso l’Auditorium Zanon, si è svolto l’incontro con l’insegnante e scrittore Enrico Galiano a cui hanno partecipato alcune classi dell’istituto.

Il tema dell’incontro è stato inerente a uno dei libri scritti dall’autore: “L’arte di sbagliare alla grande”. In questo libro Galiano si è messo a nudo con coraggio, raccontando gli errori più significativi della sua vita; inoltre ha parlato dell’importanza di trarre un insegnamento dagli sbagli commessi, considerandoli come qualcosa di umano e inevitabile. Gli stessi errori che la società di oggi, pervasa da pregiudizi e canoni di perfezione, sembra condannare.

Gli studenti presenti avevano letto il suo libro in precedenza e l’autore in occasione dell’intervento a scuola aveva chiesto di scrivere su un biglietto anonimo quale fosse stato il loro più grande errore.

Nella prima parte dell’incontro Galiano ha cercato di stimolare la partecipazione dei ragazzi con domande relative alle loro aspirazioni e ai loro sogni. Ha poi iniziato a leggere i biglietti scritti dagli studenti, commentandoli e collegandoli ad episodi presenti nel libro o ad altri aneddoti, trasmettendo il messaggio che sbagliare è necessario per crescere, per capire chi siamo e per trovare la nostra strada.

Per i ragazzi è stato facile immedesimarsi nelle esperienze raccontate dall’autore che è riuscito a catturare l’attenzione degli studenti, che l’hanno ascoltato con interesse per tutta la durata dell’incontro. Inoltre Galiano è riuscito a far riflettere i ragazzi su vari aspetti attuali e del futuro, offrendo spunti interessanti su cui ragionare.

[Tosca Vittoria Dell’Oste, 3ASia]