Esami Eipass

ESAMI:

Si ricorda che le sessioni verranno svolte in presenza nei lab. informatici dell’istituto, in orario pomeridiano, alla presenza di esaminatori certificati EIPASS e verranno attivate solo al raggiungimento di minimo 3 candidati.

Il Candidato deve presentarsi presso l’Ei-Center nel giorno e nell’ora concordata per l’esame, con l’anticipo necessario per consentire di procedere agevolmente al suo riconoscimento: per essere ammesso, infatti, il Candidato deve portare con sé la Ei-Card e un documento di identità valido, con foto. 

Candidati che si presentano alla loro prima sessione d'esami:

Per chi non l'avesse ancora compilato all'atto dell'iscrizione è necessario stampare, compilare e consegnare all'esaminatore una copia del seguente documento realtivo ai Diritti e oneri del candidato Eipass:

Il Candidato Eipass Diritti e Oneri

Inoltre se non ancora consegnata è necessario portare, in duplice copia, la domanda di iscrizione.

Inoltre, se non ancora fisicamente ricevuta, in occasione della prima sessione verrà consegnata anche la propria Ei Card.

Calendario prossime sessioni d'esame:

  • Le sessioni d'esame riprenderanno nel mese di settembre 2021

Il sistema d’esame

Per sostenere la prova prevista, il Candidato accede ad una specifica area della piattaforma DIDASKO: l’esame è erogato in maniera online e gestito completamente dal sistema telematico. Le domande d’esame sono precaricate un apposito database, regolarmente aggiornato.

Ogni percorso di certificazione è suddiviso in un determinato numero di moduli d’esame da superare in apposite sessioni d’esame che si svolgeranno, in presenza, nei lab. informatici dell’istituto con la supervisione di esaminatori certificati EIPASS. Ogni modulo ha un tempo d’esame di massimo 30 minuti ed è costituito da 30 domande, scelte in maniera casuale ed automatica da una vasta banca dati e organizzate secondo diverse modalità: risposta “vero/falso”, risposta multipla, simulazione, associazioni di immagini. Per superare ogni modulo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande. Dopo aver svolto l’esame, il candidato saprà in tempo reale il risultato.

Syllabus degli esami

Tutti gli argomenti previsti da ciasun percorso di certificazione sono descritti, in dettaglio, nel relativo Syllabus. Il Syllabus è il documento ufficiale che descrive cosa il Candidato deve sapere (Knowledge) e saper fare (Skills) per superare la prova d’esame. È reperibile e liberamente stampabile nella pagina Web dedicata a ciascun percorso, sul portale eipass.com.

Conseguimento della Certificazione

Per ottenere la Certificazione, il Candidato deve superare un esame per ciascuno dei moduli indicati nel relativo Syllabus, nella sequenza che preferisce e in un arco temporale non superiore a tre anni dall’attivazione del suo account; con tale limite si intende garantire la coerenza delle competenze certificate con lo stato dell’arte dell’ICT.

Prossimamente verranno qui pubblicate le date delle sessioni d'esame.