Esami Eipass

Calendario prossime sessioni d'esame:

Prenota il tuo esame:

Ottobre

31/10/2023

Ore 13:15

LAB. 146

Prima SESSIONE dell'a.s. 23-24

Sessione confermata

Iscrizioni chiuse

Novembre

28/11/2023

Ore 13:15

LAB. 146

annullata

Dicembre

19/12/2023

Ore 13:15

LAB. 146

Sessione confermata

Iscrizioni chiuse

Gennaio

30/01/2024

Ore 13:10

LAB. 146

Sessione confermata

Iscrizioni chiuse

Febbraio

29/02/2024

Ore 13:10

LAB. 146

Sessione confermata

Iscrizioni chiuse

Marzo

21/03/2024

Ore 13:10

LAB. 146

Sessione confermata

Iscrizioni chiuse

Aprile

30/04/2024

Ore 13:10

LAB. 146

Compilare il modulo per l'iscrizione

Iscrizioni aperte

ESAMI:

Si comunica che con cadenza mensile, verranno programmate le sessioni d’esame relative alle certificazioni informatiche EIPASS®.

Calendario, gli orari e le modalità di accesso verranno pubblicate in questa stessa pagina.

Si ricorda che le sessioni verranno svolte in presenza presso i lab. informatici dell’istituto, in orario extra-curricolare, alla presenza di supervisore ed esaminatore certificato EIPASS e verranno attivate solo al raggiungimento di minimo 3 candidati.

Indicazioni operative per l’iscrizione all’esame:

Dopo aver consultato il calendario presente in questa pagina web, compilare il modulo Google per l’iscrizione all’esame, entro e non oltre 3 gg lavorativi dalla data della sessione. Successivamente monitorare la pagina per accertarsi che la sessione venga confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Il Candidato deve presentarsi presso l’Ei-Center nel giorno e nell’ora concordata per l’esame, con l’anticipo necessario per consentire di procedere agevolmente al suo riconoscimento: per essere ammesso, infatti, il Candidato dovrà presentare un documento di identità valido con foto

Si ricorda che, solo nel caso in cui l’esame dia esito negativo e pertanto non risulti superato, sarà necessario acquistare il credito aggiuntivo, per poterlo nuovamente sostenere in una sessione successiva. Per acquistare nuovamente l'esame contattare via mail il prof. Luca Roncadin (luca.roncadin@itzanon.it) che fornirà tutte le istruzioni necessarie per il pagamento di 15 € (IVA compresa).

Per eventuali richieste di chiarimenti o informazioni rivolgersi al referente delle certificazioni informatiche dell’istituto, prof. Roncadin Luca (luca.roncadin@itzanon.it).

Il sistema d’esame

Per sostenere la prova prevista, il Candidato accede ad una specifica area della piattaforma DIDASKO: l’esame è erogato in maniera online e gestito completamente dal sistema telematico. Le domande d’esame sono precaricate un apposito database, regolarmente aggiornato.

Ogni percorso di certificazione è suddiviso in un determinato numero di moduli d’esame da superare in apposite sessioni d’esame che si svolgeranno, in presenza, nei lab. informatici dell’istituto con la supervisione di esaminatori certificati EIPASS. Ogni modulo ha un tempo d’esame di massimo 30 minuti ed è costituito da 30 domande, scelte in maniera casuale ed automatica da una vasta banca dati e organizzate secondo diverse modalità: risposta “vero/falso”, risposta multipla, simulazione, associazioni di immagini. Per superare ogni modulo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande. Dopo aver svolto l’esame, il candidato saprà in tempo reale il risultato.

Syllabus degli esami

Tutti gli argomenti previsti da ciasun percorso di certificazione sono descritti, in dettaglio, nel relativo Syllabus. Il Syllabus è il documento ufficiale che descrive cosa il Candidato deve sapere (Knowledge) e saper fare (Skills) per superare la prova d’esame. È reperibile e liberamente stampabile nella pagina Web dedicata a ciascun percorso, sul portale eipass.com.

Conseguimento della Certificazione

Per ottenere la Certificazione, il Candidato deve superare un esame per ciascuno dei moduli indicati nel relativo Syllabus, nella sequenza che preferisce e in un arco temporale non superiore a tre anni dall’attivazione del suo account; con tale limite si intende garantire la coerenza delle competenze certificate con lo stato dell’arte dell’ICT.

Prossimamente verranno qui pubblicate le date delle sessioni d'esame.