Eipass

immagine nel testo

EIPASS® European Informatics Passport

Si comunica che il nostro Istituto ha confermato i requisiti e gli standard di qualità definiti a livello internazionale ed esplicitamente richiesti da CERTIPASS e in qualità di unica sede d’esame autorizzata a Udine, è abilitata al rilascio delle seguenti 18 tipologie di certificazioni del programma internazionale di certificazioni informatiche e digitali EIPASS:

1.      EIPASS 7 Moduli User

o    Versione 5.0 in lingua italiana (Windows 10 e Office 2016)

o    Versione 5.0 in lingua inglese (Windows 10 e Office 2016)

o    Versione 6.0 in lingua italiana (Windows 11 e Office 2021)

2.      EIPASS PROGRESSIVE

3.      EIPASS IT Security

4.      Monitor Touch

5.      EIPASS LIM

6.      EIPASS Tablet

7.      EIPASS TEACHER

8.      EIPASS Coding Secondaria

9.      EIPASS Didattica Digitale Integrata

10.  EIPASS DPO

11.  EIPASS CAD

o    Versione AutoCad

o    Versione ArchiCad

12.  EIPASS Informatica giuridica

13.  EIPASS On Demand

14.  EIPASS Personale ATA

15.  EIPASS Pubblica Amministrazione

16.  EIPASS Social Media Manager

17.  EIPASS Sanità Digitale

18.  Cybercrimes: reati informatici

Si ricorda che tutti i 18 diversi percorsi di certificazione sono aperti agli studenti e al personale dipendente dell’Istituto. 

Per accedere ad uno dei 18 percorsi è necessario l’acquisto di una EI-Card, nel cui costo sono compresi tutti gli esami relativi alla certificazione prescelta, il certificato finale e l’accesso all’ambiente online di autoformazione.

L’Ei-Card è la tessera, numerata con un codice univoco, che viene assegnata al candidato nel momento in cui si iscrive al percorso d’esame prescelto, da concludere entro tre anni dalla data del rilascio. Essa è compresa di tutti i moduli d’esame necessari per completare il percorso della certificazione. Se un candidato non dovesse superare uno o più moduli d’esame, dovrà acquistare i crediti aggiuntivi per sostenerlo nuovamente presso l’Ei-Center. Tutti gli esami si svolgeranno nei Lab. Informatici dell’istituto in presenza di esaminatori certificati EIPASS.

Ogni percorso di certificazione è suddiviso in un determinato numero di moduli d’esame; ogni modulo ha un tempo di 30 minuti ed è costituito da 30 domande, scelte in maniera casuale ed automatica da una vasta banca dati e organizzate secondo diverse modalità: risposta “vero/falso”, risposta multipla, simulazione, associazioni di immagini. Per superare ogni modulo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande. Dopo aver svolto l’esame, il candidato saprà in tempo reale il risultato.

In seguito all’acquisto della Ei-Card unica si potrà accedere all’Aula Didattica 3.0 la piattaforma telematica multilingua, progettata da CERTIPASS e messa a disposizione di tutti i Candidati EIPASS che possono fruire, tramite un accesso riservato, di uno strumento online, disponibile 24h, che offre contenuti e attività riferiti al percorso di certificazione prescelto. In Aula Didattica 3.0 sarà presente materiale didattico dedicato, approfondimenti, simulazioni d’esame illimitate e un sistema di tutoring online che permetterà di rimanere sempre in contatto con EIPASS e di monitorare i progressi, il quadro completo delle competenze acquisite e di quelle che richiedono maggiore esercizio. Si precisa quindi che l'attività è in auto formazione e il candidato si preparerà in autonomia, con i tempi che riterrà opportuni. Dopo aver svolto le attività didattiche, di esercizio e di simulazione proposte all’interno dell’Aula Didattica 3.0, il candidato potrà iscriversi e sostenere gli esami nelle apposite sessioni che verranno pubblicate sul sito e in apposita circolare.

Infine, si specifica che, con l’acquisto di una singola EI-card, si ha la possibilità di scegliere e di conseguire una delle 18 certificazioni in elenco. Ogni successiva certificazione richiede l’acquisto di una ulteriore Ei-card. Nel caso si volessero conseguire più certificazioni, una volta completata la prima e ottenuto il certificato si potrà procedere con il pagamento e all’iscrizione della successiva.

Indicazioni operative per l’iscrizione:

Dopo aver seguito le indicazioni per il pagamento pubblicate in circolare e aver scaricato la ricevuta dal sistema "Pago in Rete", è necessario compilare i seguenti documenti:

Per tutti i candidati stampare e compilare una copia del modulo seguente che andrà caricato nel modulo di iscrizione e consegnato al supervisore prof. Roncadin in occasione del primo esame:

Iscrizione Certificazioni EIPASS.pdf


In aggiunta al precedente modulo e solo per i candidati che hanno scelto la certificazione EIPASS 7 Moduli User è necessario compilare una copia del modulo seguente che andrà caricato nel modulo di iscrizione e consegnato al supervisore prof. Roncadin in occasione del primo esame:

Iscrizione EIPASS 7 Moduli User.pdf


Compilare e stampare i moduli, avendo cura di controllare attentamente tutti i propri dati, in quanto la successiva modifica, a causa di errori, comporterà un costo aggiuntivo per diritti di segreteria. Consegnare le copie compilate al referente prof. Luca Roncadin in occasione della prima sessione d'esami a cui il candidato parteciperà.

Compilare il modulo Google di raccolta documenti attraverso il seguente link, allegando il modulo di iscrizione, la ricevuta del pagamento, un documento d’identità e inserendo tutti gli altri dati richiesti.

Modulo Google Raccolta documenti Eipass


In seguito:

  1. Attendere che il referente, nei giorni successivi all’invio dell’iscrizione, provveda all’inserimento a sistema di tutti i dati ricevuti.
  2. Ultimata la gestione dei dati, il candidato riceverà automaticamente, nella propria casella di posta elettronica, una e-mail di attivazione della Ei-Card assegnata. E’ importante, quindi, verificare che i dati e i documenti inseriti nei moduli di iscrizione siano corretti (azione fondamentale considerato che i dati anagrafici saranno automaticamente riportati sull’attestato finale e che la successiva modifica comporterà costi aggiuntivi di segreteria). 

Maggiori informazioni e i programmi dettagliati delle singole certificazioni si possono reperire sul sito ufficiale EIPASS: https://it.eipass.com/certificazioni-informatiche/

Per eventuali richieste di chiarimenti o informazioni rivolgersi al referente delle certificazioni informatiche dell’istituto, prof. Roncadin Luca (luca.roncadin@itzanon.it).

Il sistema d’esame

Per sostenere la prova prevista, il Candidato accede ad una specifica area della piattaforma DIDASKO: l’esame è erogato in maniera online e gestito completamente dal sistema telematico. Le domande d’esame sono precaricate un apposito database, regolarmente aggiornato.

Ogni percorso di certificazione è suddiviso in un determinato numero di moduli d’esame da superare in apposite sessioni d’esame che si svolgeranno, in presenza, nei lab. informatici dell’istituto con la supervisione di esaminatori certificati EIPASS. Ogni modulo ha un tempo d’esame di massimo 30 minuti ed è costituito da 30 domande, scelte in maniera casuale ed automatica da una vasta banca dati e organizzate secondo diverse modalità: risposta “vero/falso”, risposta multipla, simulazione, associazioni di immagini. Per superare ogni modulo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande. Dopo aver svolto l’esame, il candidato saprà in tempo reale il risultato.

Syllabus degli esami

Tutti gli argomenti previsti da ciasun percorso di certificazione sono descritti, in dettaglio, nel relativo Syllabus. Il Syllabus è il documento ufficiale che descrive cosa il Candidato deve sapere (Knowledge) e saper fare (Skills) per superare la prova d’esame. È reperibile e liberamente stampabile nella pagina Web dedicata a ciascun percorso, sul portale eipass.com.

Conseguimento della Certificazione

Per ottenere la Certificazione, il Candidato deve superare un esame per ciascuno dei moduli indicati nel relativo Syllabus, nella sequenza che preferisce e in un arco temporale non superiore a tre anni dall’attivazione del suo account; con tale limite si intende garantire la coerenza delle competenze certificate con lo stato dell’arte dell’ICT.