Certificazioni linguistiche

L'Istituto organizza annualmente percorsi di potenziamento delle lingue straniere curricolari (Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo) finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche internazionali. La preparazione di base degli studenti viene valutata ex ante, vengono quindi formati dei gruppi di livello guidati da docenti interni e/o da docenti madrelingua. Il metodo di lavoro è laboratoriale.

I percorsi (20 o 30 ore annue) preparano gli allievi a sostenere le diverse prove di certificazione linguistica presso enti certificatori riconosciuti internazionalmente con cui la scuola ha cura di mantenere i contatti. Aziende ed università riconoscono come titolo le certificazioni acquisite.

Le certificazioni linguistiche, oltre ad arricchire il curriculum degli studenti, agevolano tutti coloro che intendono proseguire i propri studi in Italia e all’estero e costituiscono un plusvalore per l’inserimento in qualsiasi contesto lavorativo in Italia e nel mondo. Inoltre, molte facoltà universitarie italiane riconoscono una certificazione acquisita come esame di lingua per i corsi di laurea.

Le certificazioni linguistiche fanno riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), che è un sistema messo a punto dal Consiglio d’Europa per valutare il livello di conoscenza di tutte le lingue. I livelli sono sei: A1, A2, B1, B2, C1, C2. Il livello minimo è "A1", mentre il livello massimo è "C2", che corrisponde ad un parlante madrelingua.

TEDESCO: è la lingua più parlata in Europa con 80 milioni di madrelingua. La scuola organizza la certificazione a livello B1 e B2 dell’ente ÖSD (Österreichisches Sprachdiplom Deutsch), che è il sistema d'esami della Repubblica Austriaca per il tedesco come lingua straniera. L’ente è sovvenzionato dallo Stato austriaco ed è un'iniziativa del Ministero Federale degli Affari Esteri e del Ministero dell'Istruzione, della Scienza e della Cultura della Repubblica Austriaca.

FRANCESE: è parlato da oltre 270 milioni di persone. È la lingua di lavoro delle grandi organizzazioni internazionali (ONU, Unesco...), dell’Unione Europea e dell’Unione Africana. La scuola organizza la certificazione DELF-DALF a livello B1 e B2, che viene rilasciata in tutto il mondo dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale per certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri.

INGLESE: è parlato da milioni di persone nel mondo ed è la lingua di comunicazione più diffusa. La scuola organizza corsi per gli esami dell’University of Cambridge, conosciutissimo ente certificatore accreditato per la lingua inglese (https://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/). Quest’anno sono attivi i corsi per i livelli B1 (PET), B2 (FCE), C1 (CAE).

SPAGNOLO: la scuola organizza corsi di livello B1 e B2, per il conseguimento della certificazione D.E.L.E. (Diploma de Español como Lengua Extranjera), che attesta il livello di conoscenza e dominio dello spagnolo come lingua straniera. I diplomi vengono rilasciati in tutto il mondo dall’Istituto Cervantes, in collaborazione con l’Università di Salamanca, per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.

Certificato Preparation Centre 18.19.pdf
Presentazione delle certificazioni linguistiche