Certificazioni informatiche

 

EIPASS:

La certificazione EIPASS (European Informatics PASSport) è attualmente una delle 4 certificazioni internazionali riconosciute a livello europeo ed è alternativa alle ECDL, a Microsoft Office Specialist e a IC3. EIPASS è l’acronimo di European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica), il programma internazionale di certificazione informatica erogato in esclusiva da CERTIPASS (Ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali, a cui è stato riconosciuto l’accreditamento da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) in tutto il mondo. Il Programma, per ciascun profilo di certificazione, si basa su documenti e procedure standard concordate a livello comunitario. 

Il titolo EIPASS è riconosciuto come credito formativo nell’ambito scolastico ed universitario ed è valido come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: vale, quindi, come punteggio in bandi, concorsi e graduatorie, valutabile ai fini dell’inserimento in graduatorie di merito nei concorsi pubblici, come CFU nell’ambito di curricula di studio e per certificare le competenze in ambito ICT all’interno di progetti finanziati quali PON, POR, IFTS, FSE ecc.

In seguito all’acquisto della Ei-Card, la tessera numerata con un codice univoco, che viene rilasciata dall’Ei-center, si potrà accedere all’Aula Didattica 3.0 la piattaforma telematica multilingua, progettata da CERTIPASS e messa a disposizione di tutti i Candidati EIPASS che possono fruire, tramite un accesso riservato, di uno strumento online, disponibile 24h, che offre contenuti e attività riferiti al percorso di certificazione prescelto. In Aula Didattica 3.0 sarà presente materiale didattico dedicato, approfondimenti, simulazioni d’esame illimitate e un sistema di tutoring online che permetterà di rimanere sempre in contatto con EIPASS e di monitorare i progressi, il quadro completo delle competenze acquisite e di quelle che richiedono maggiore esercizio.

Maggiori informazioni, dettagli per l'iscrizione e per le sessioni d'esame si possono reperire all'interno della pagina dedicata alle certificazioni EIPASS al seguente Link:

Certificazioni Eipass

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, contattare il responsabile prof. Luca Roncadin (luca.roncadin@itzanon.it).