Certificazioni informatiche

L’IT Zanon eroga cerificazioni informatiche EIPASS ed ECDL.

EIPASS:

La certificazione EIPASS (European Informatics PASSport) è attualmente una delle 4 certificazioni internazionali riconosciute a livello europeo ed è alternativa alle ECDL, a Microsoft Office Specialist e a IC3. EIPASS è l’acronimo di European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica), il programma internazionale di certificazione informatica erogato in esclusiva da CERTIPASS (Ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali, a cui è stato riconosciuto l’accreditamento da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) in tutto il mondo. Il Programma, per ciascun profilo di certificazione, si basa su documenti e procedure standard concordate a livello comunitario. 

Il titolo EIPASS è riconosciuto come credito formativo nell’ambito scolastico ed universitario ed è valido come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: vale, quindi, come punteggio in bandi, concorsi e graduatorie, valutabile ai fini dell’inserimento in graduatorie di merito nei concorsi pubblici, come CFU nell’ambito di curricula di studio e per certificare le competenze in ambito ICT all’interno di progetti finanziati quali PON, POR, IFTS, FSE ecc.

In seguito all’acquisto della Ei-Card, la tessera numerata con un codice univoco, che viene rilasciata dall’Ei-center, si potrà accedere all’Aula Didattica 3.0 la piattaforma telematica multilingua, progettata da CERTIPASS e messa a disposizione di tutti i Candidati EIPASS che possono fruire, tramite un accesso riservato, di uno strumento online, disponibile 24h, che offre contenuti e attività riferiti al percorso di certificazione prescelto. In Aula Didattica 3.0 sarà presente materiale didattico dedicato, approfondimenti, simulazioni d’esame illimitate e un sistema di tutoring online che permetterà di rimanere sempre in contatto con EIPASS e di monitorare i progressi, il quadro completo delle competenze acquisite e di quelle che richiedono maggiore esercizio.

Maggiori informazioni, dettagli per l'iscrizione e per le sessioni d'esame si possono reperire all'interno della pagina dedicata alle certificazioni EIPASS al seguente Link:

Certificazioni Eipass

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, contattare il prof. Roncadin Luca (luca.roncadin@itzanon.it).

 

ICDL:

L’IT Zanon è Test Center per la certificazione ICDL (International Certification of Digital Literacy) precedentemente denominata ECDL (European Computer Driving Licence), cioè una certificazione diffusa in tutto il mondo che attesta la capacità nell’uso del computer a vari livelli di competenza: generico, evoluto, specialistico. Presso il Test Center del nostro Istituto si possono sostenere gli esami (uno per ciascuno dei moduli previsti) per conseguire i  due livelli di certificazione:

  • ICDL Base, composta da 4 moduli: Concetti di base del computer, Concetti fondamentali della rete, Elaborazione di testi, Foglio elettronico;
  • ICDL Full Standard, composta da 7 moduli: i 4 precedenti + Strumenti di presentazione, Collaborazione in rete, Sicurezza informatica;

La certificazione ICDL Full Standard è riconisciuta da ACCREDIA, l’organismo nazionale di accreditamento.

Le conoscenze teoriche e pratiche richieste per superare i singoli test sono descritte in un documento denominato Syllabus che si può scaricare dal sito www.ecdl.it dove sono presentate tutte le informazioni sulle certificazioni ICDL.

Per conoscere le modalità di svolgimento degli esami si consiglia di scaricare il tutorial che illustra le modalità operative del sistema automatico ATLAS utilizzato nelle prove.

Per ottenere la certificazione è necessario acquistare la Skills Card, che è un documento virtuale emesso da AICA, senza alcuna scadenza, che attesta l’iscrizione al programma di esami e consente la registrazione nel sistema informatico di AICA degli esami via via effettuati con esito positivo presso i Test Center qualificati.

Per ulteriori informazioni contattare la prof.ssa Mariagemma Fantin (mariagemma.fantin@itzanon.it).