Soggiorno-studio in Germania

Si è concluso positivamente il soggiorno studio 2018 organizzato daI nostro istituto nella città tedesca di Augsburg, in Baviera, dal 2 al 15 settembre. Il programma del soggiorno prevede un corso intensivo di 25 ore di lezione alla settimana, dal lunedì al venerdì, distribuite al mattino e al pomeriggio, presso una scuola situata nel centro della città. Il soggiorno offre inoltre, accanto alla parte didattica, un ricco programma culturale che comprende la visita delle principali attrazioni della città di Augsburg, due interessanti visite aziendali e le escursioni giornaliere a Monaco e Norimberga.

Il folto gruppo di 63 studenti è stato accompagnato da 5 docenti dello Zanon ed ospitato da famiglie locali e questo ha permesso ai partecipanti di conoscere le abitudini di vita delle famiglie e usare la lingua in contesti autentici in tutte le situazioni comunicative, in città, in casa e a scuola, ampliando così le proprie conoscenze linguistiche.

Guarda il video

Commenti e sensazioni dei nostri studenti:

Io ero partita da Udine il 2 settembre con l’idea che sarebbe stata un’esperienza bella, ma difficile: una lingua straniera che in quelle due settimane doveva essere la lingua principale, vivere con persone sconosciute in casa loro e seguire dei corsi in tedesco con professori che non capiscono l’italiano…sembrava tutto irreale.

Il 15 settembre sono tornata a Udine con un unico pensiero: questo soggiorno-studio lo rifarei ad occhi chiusi. Il tedesco, quando arrivi là, sembra essere diventato parte di te. Ogni timore e perplessità riguardo alla comunicazione con le altre persone sparisce. Vivere in una casa-famiglia è stata una delle parti più belle di questa esperienza. Essere a contatto diretto con un altro modo di vivere, con altri ritmi e abitudini, ti fa capire come basti poco per scoprire un’altra cultura a poco più di 500 km da casa tua.

Le lezioni di lingua sono state molto utili e più semplici del previsto: i professori sono stati tutti molto pazienti e disponibili a chiarimenti. E contro ogni aspettativa farsi capire è stato abbastanza facile!

Inoltre abbiamo avuto l’opportunità di esplorare e visitare il bellissimo centro storico di Augsburg, la movimentatissima Monaco e la tranquilla Norimberga.

Ringrazio i professori che hanno organizzato questo splendido soggiorno-studio e che ci hanno accompagnato in queste due settimane. Grazie di cuore.

Maddalena

Il soggiorno studio in Germania è stato molto utile per me e ha aperto la mia mente. Mi ha permesso anche di mettermi alla prova e di vedere come avrei reagito in un contesto del tutto nuovo.  All’inizio ho avuto un po’ di difficoltà con la lingua, ma dopo pochi giorni sembrava di essere a casa. Questo è stato possibile anche grazie alla famiglia che mi ha ospitato e dal clima accogliente della scuola dove ho frequentato il corso di lingua. Questa esperienza è stata molto utile per far pratica con la lingua tedesca, perché penso che il miglior modo per migliorare la lingua sia quello di vivere nel paese in cui viene parlata. Ho potuto anche imparare nuove cose sull’arte e sui monumenti caratteristici di Augsburg. Non posso che dare un commento positivo anche sulle due uscite che abbiamo fatto: una a Monaco e l’altra a Norimberga, due città meravigliose. Detto ciò concludo con il consigliare questa esperienza a tutti coloro che, come me, amano le lingue straniere e vogliono migliorarsi.

Sofia

L’esperienza ad Augsburg mi ha insegnato molto, ho imparato ad essere più indipendente e a vivere fuori casa, mi ha aperto la mente e mi ha aiutato a conoscere un paese diverso dal mio. Durante i primi giorni ero un po’ scossa e disorientata,ma ho imparato ad amare la città molto presto.

Sara

Se prima andare a studiare in Germania era solo un’idea, un sogno, adesso posso dire che è un traguardo che non vedo l’ora di raggiungere. È stata un’esperienza che mi ha aperto gli occhi su un Paese che già amavo, dove mi sono sentita parte di una seconda famiglia e grazie alla quale sono maturata. Non la dimenticherò mai.

Michela

L’esperienza in Germania è stata molto utile per me. Mi ha permesso di venire a contatto con una realtà molto diversa dalla nostra, di instaurare nuove amicizie, ma soprattutto di  migliorare il mio tedesco. La famiglia che ci ha ospitato è stata molto gentile e disponibile nei nostri confronti. È stato strano stare lontana da casa per due settimane, ma penso che fare nuove attività e nuove esperienze serva molto per la crescita personale.

Giulia