[IT] Presentazione della scuola

L’Istituto Tecnico Economico statale “Antonio Zanon” fu fondato a Udine nel 1866 per dare al territorio un efficace strumento di sviluppo economico, anche nella prospettiva di costruire una connessione solida con l’Europa Centrale e Orientale.

I suoi archivi storici sono tuttora oggetto di continui studi e ricerche.

Attualmente la scuola ha circa 1350 studenti e due indirizzi di studio attivi: Amministrazione, Finanza e Marketing; Turismo.
Gli studenti di età compresa tra 14 e 16 anni frequentano un primo biennio comune.

I primi due anni della scuola secondaria di secondo grado concludono il periodo dell’obbligo scolastico, che ha inizio all’età di 6 anni con la scuola primaria e continua poi nei tre anni della scuola secondaria di primo grado.

Gli studenti di età compresa tra 16 e 19 anni frequentano il triennio conclusivo. Nel triennio il primo corso di studi (Amministrazione, Finanza e Marketing) si divide in tre articolazioni: Relazioni Internazionali per il Marketing; Sistemi Informativi Aziendali; Amministrazione, Finanza e Marketing.

Il corso “Turismo” nel triennio sviluppa un programma integrato che comprende economia del turismo, cultura del territorio, geografia e storia dell’arte.

L’ultimo anno del triennio si conclude con l’Esame di Stato e il conseguimento del diploma e consente l’ingresso nel mondo del lavoro o il proseguimento degli studi all’Università.

Le discipline di studio che caratterizzano la nostra scuola sono: Economia Aziendale, Economia politica, Diritto, Lingue straniere (inglese, tedesco, francese, spagnolo), Informatica.

Gli studenti tuttavia seguono un percorso formativo obbligatorio che comprende materie generali quali Italiano, Scienze, Fisica, Matematica, Storia, Educazione fisica, Geografia e, nel corso “Turismo”, Storia dell’Arte.

I progetti attivati dall’istituto danno al curriculum un forte impulso innovativo: i più importanti progetti avviati riguardano l’alternanza scuola-lavoro (dopo i primi due anni gli studenti svolgono stage aziendali in Italia e all’estero, scegliendo tra più di 400 imprese con le quali la scuola ha stipulato una convenzione), soggiorni di studio e scambi con Paesi stranieri (Inghilterra, Spagna, Francia, Austria, Germania, Finlandia, Ungheria), certificazioni linguistiche e informatiche.

L’istituto partecipa ai principali programmi nazionali e internazionali di valutazione (test di valutazione delle competenze, Rapporto di autovalutazione, Piani di miglioramento, Rendicontazione sociale).

La scuola si distingue per la continua innovazione nei processi di digitalizzazione dell’insegnamento e per una dotazione di attrezzature informatiche non comune nella scuola italiana.

L’Istituto Tecnico “Zanon” dedica particolare attenzione agli aspetti educativi dell’esperienza scolastica (educazione alla cittadinanza, alla salute e alla sicurezza), anche in riferimento a problemi e fatti di attualità.
All’interno della scuola operano gruppi di insegnanti e studenti attivi nello sport, nell’esperienza artistica e teatrale.

Lo staff dell’istituto è composto da circa 130 insegnanti e da 30 unità di personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario.

L’organizzazione e la gestione delle numerose attività curriculari ed extracurriculari è affidata a gruppi di lavoro e a uno staff guidato dal Dirigente scolastico, che è anche il legale rappresentante dell’istituzione scolastica.

Come in ogni organismo della Pubblica Amministrazione, i documenti ufficiali della scuola sono pubblicati nel suo sito web, alle sezioni “Amministrazione Trasparente” e “Albo Online”.
L’offerta formativa della scuola è contenuta nel PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), documento pubblicato nel sito ufficiale  www.itzanon.edu.it.