Nex Nos si aggiudica il Premio GLP

Nella mattinata di giovedì 20 aprile 2023 presso la CCIAA di Pordenone e Udine si è svolta la fiera regionale del progetto Impresa in azione.

Sette le mini imprese presenti, di cui due dell’Istituto Tecnico “Antonio Zanon” di Udine, la Nex Nos che ha inventato una coppia di dispositivi per evitare lo smarrimento di oggetti preziosi e la Releaf Stress, che ha creato una penna sostenibile dotata di accessori antistress.

Nex Nos si aggiudica il Premio GLP

E’ stata una mini impresa del Malignani di Udine ad aggiudicarsi il titolo della Miglior Impresa JA del Friuli Venezia Giulia, la Ecosigea, che ha prodotto un concime sostenibile e innovativo per le piante domestiche.

Nex Nos ha invece vinto il Premio GLP, ottenendo una consulenza per il brevetto dell’idea innovativa.

Nex Nos si aggiudica il Premio GLP

“Quest’anno il progetto Impresa in azione è confluito all’interno di un PON e nonostante sia partito con due mesi di ritardo, e la fiera sia stata anticipata di un mese, gli studenti hanno saputo operare con entusiasmo e interesse per poter presentare alla giuria i due prototipi realizzati e i documenti richiesti. Mi ritengo dunque soddisfatta degli esiti” dichiara la prof.ssa Tibalt Tiziana, referente dei programmi imprenditoriali di JA nell’istituto.

Nex Nos si aggiudica il Premio GLP

Tutte le mini imprese avranno altre possibilità per mettersi in gioco e dimostrare il loro spirito imprenditoriale. Prime fra tutte il Campionato dell’imprenditorialità, organizzato da Junior Achievement a fine maggio, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito, per dare visibilità e premiare le idee imprenditoriali degli studenti di tutta Italia. In ogni caso per gli studenti ha rappresentato un’occasione di crescita personale, stimolando soft skills importanti nel mondo del lavoro.

Per approfondimenti sul programma Impresa in azione visita la sezione del sito cliccando su questo link.