L’intelligenza artificiale: nuova frontiera.

IL 13 APRILE 2021 SI E' TENUTO UN INCONTRO IN DIRETTA PER GLI STUDENTI DELLO ZANON CON IL PROF. AGOSTINO DOVIER DELL’UNIVERSITA’ DI UDINE E IL PROF. ENRICO PONTELLI DELLA NEW MEXICO STATE UNIVERSITY

È stata avviata quest'anno scolastico una nuova collaborazione tra l’IT Zanon e il Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche (DMIF) dell'Università degli Studi di Udine, in cui sono risultati coinvolti docenti come i proff.ri A. Dovier, G. Serra, I. Scagnetto, M. Franceschet.

In prima battuta è intervenuto il prof. M. Franceschet sul tema "Blockchain e criptovalute" e, rivolgendosi agli studenti delle classi Quinte, ha evidenziato come la tecnologia Blockchain stia rendendo possibili importanti trasformazioni nel sistema economico e finanziario, imprimendo una forte accelerazione nei processi di internazionalizzazione.

Il secondo appuntamento è per il 13 aprile p.v. e riguarderà l'Intelligenza Artificiale. Ha introdotto l’incontro – dedicato agli studenti delle classi Quarte e Quinte -  A. Dovier, Coordinatore dei corsi di studio in discipline informatiche dell’Università di Udine; di seguito quindi l'intervento in videoconferenza direttamente dagli USA del prof. E. Pontelli, già studente dello Zanon (Ragioniere Programmatore) ed attualmente docente di Computer Science e Dean del College of Arts and Sciences presso la New Mexico State University.

La collaborazione tra la Scuola e l’Università di Udine proseguirà il prossimo anno scolastico con percorsi formativi di carattere laboratoriale su aspetti specifici dell'Intelligenza Artificiale e sulle sue applicazioni.

Tale collaborazione è rivolta a promuovere l’attitudine degli studenti non solo a recepire le innovazioni ma anche a produrle essi stessi, facendosi promotori di innovatività.