Blockchain e criptovalute: lezione del prof. Franceschet dell’Università di Udine

Undici classi dell’istituto hanno partecipato ad un intervento divulgativo online con il docente di Informatica dell’Università che e le sue competenze per spiegarci “i misteri” del funzionamento della tecnologia che va sotto il nome di Blockchain e delle sue applicazioni, in particolare le criptovalute.

Il prof. Franceschet si è presentato ai ragazzi raccontando di aver frequentato una scuola come la nostra, quando si usava chiamare “Ragioneria”, di essere rimasto soddisfatto di quella scelta e di aver molto apprezzato la formazione ricevuta in ambito economico e giuridico. Tuttora, infatti, il suo interesse per la blockchain, di cui si occupa da qualche anno, nasce anche dal fatto è una tecnologia che accomuna l’informatica con l’economia e la politica.

Le blockchain, come ha spiegato il professore, non è solo alla base delle criptovalute, in primis il bitcoin che tanto incuriosisce i nostri studenti, ma trova tante altre applicazioni tra cui il gaming, le virtual land e pure nell’arte digitale, tutti fenomeni di recente e rapida ascesa.

Non è stata solo una presentazione dei meccanismi su cui si basa la tecnologia blockchain ma anche una panoramica delle attuali applicazioni che fa intravvedere altri sviluppi futuri nei più svariati campi di applicazione e che si è conclusa con esempi di artisti e opere d’arte digitali che ne fanno uso. Chi l’avrebbe mai detto!

Un vivo ringraziamento va al prof. Franceschet per averci fornito un’occasione per capire qualcosa di più di questo argomento complesso e affascinante che ha riscosso vivo l’interesse fra tutti i partecipanti, studenti e docenti.