Due startup made in Zanon alla fiera regionale di Impresa in azione

Il 16 aprile presso la Camera di Commercio di Pordenone e Udine si è tenuta la consueta competizione regionale del programma Impresa in azione.

Sette i team coinvolti, con studenti imprenditori di cinque scuole secondarie di secondo grado del Friuli Venezia Giulia.

La giuria è passata tra i diversi stand allestiti da ciascuna startup creata tra i banchi di scuola e poi a porte chiuse ha ascoltato i pitch di 3 minuti.

Tanta emozione per i ragazzi coinvolti, che hanno sviluppato diverse competenze nel corso dei sei mesi di lavoro che li ha condotti a questo appuntamento: problem solving, team working e public speaking in primis.

Il nostro istituto ha partecipato alla competizione con due team: siSteam e Protection Labs, guidati dalla prof.ssa Tiziana Tibalt.

siSteam ha presentato cinque collane di libri, ognuna incentrata su una disciplina STEAM con l'obiettivo di creare le basi per la parità di genere già dai 5 ai 7 anni.

Protection Labs ha invece presentato due prodotti che proteggono i beni da urti e danni, p-valy una copertura per le valigie da caricare in stiva e p-cover che protegge il cellulare dal caldo.

Due i team finalisti che hanno esposto il loro pitch davanti al pubblico presente in Sala Valduga: siSteam e Wair dell’ISIS Malignani di Cervignano.

Ad aggiudicarsi il titolo regionale, con accesso diretto alla finale dei campionati nazionali di imprenditorialità che si terrà a Parma il 23 e 24 maggio, la startup Wair, che ha realizzato una MultiParametric Ball (MPC), che misura in tempo reale l’irraggiamento solare, la qualità e la temperatura dell’acqua.

Per siSteam si apre comunque una seconda possibilità per accedere in finale, ossia la prima fase dei campionati di imprenditorialità. Stesso vale anche per Protection Labs, che ha sfiorato la finale.

Un in bocca al lupo quindi ai nostri ragazzi, che anche quest’anno si sono distinti per le capacità imprenditoriali dimostrate in questo importante appuntamento regionale!

#staytuned

Per maggiori informazioni visitate le pagine del nostro sito dedicate:

siSteam

Protection Labs