CLIL
Cos’è CLIL?
L’acronimo CLIL (Content and Language Integrated Learning) è uno dei tanti nomi con cui viene indicata l’educazione bilingue o plurilingue, cioè l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera. L’adozione di questo tipo di didattica risulta coerente con gli obiettivi generali individuati nel 1995 dalla Commissione Europea nel Libro Bianco su Istruzione e Formazione. Insegnare e apprendere: verso la società conoscitiva e, in particolare, con la promozione della “conoscenza effettiva di tre lingue comunitarie”; si inserisce inoltre a pieno titolo nelle indicazioni della Conferenza di Lisbona del 2000.
La percentuale dei programmi delle diverse discipline insegnate in lingua straniera può variare considerevolmente (dal 20% al 90%); in ogni caso, l’attenzione dell’allievo è incentrata sui contenuti disciplinari della lezione (Scienze naturali, Storia, Economia, ecc.), per cui la lingua viene utilizzata come uno strumento e non costituisce il fine immediato dell’insegnamento/apprendimento. In tal modo, si ottiene un duplice risultato: da un lato, l’acquisizione di conoscenze disciplinari specifiche, dall’altro – mediante l’esposizione complessiva alla lingua straniera ben oltre le ore previste dal programma convenzionale di lingua – un miglioramento delle abilità di comprensione e comunicazione degli allievi nella lingua veicolare (L2).
L’Istituto Tecnico Zanon è impegnato nella formazione di docenti CLIL e nell’insegnamento di discipline curricolari in lingua straniera dal 1999.
CLIL Sezioni Europee
Dall’anno scolastico 2007-2008 l’Istituto partecipa al progetto pilota-CLIL sezioni europee-coordinato dall’USR-FVG e dall’Assessorato Istruzione,Cultura,Sport e Pace della Regione FVG. Il progetto prevede l’insegnamento in una lingua straniera di almeno tre discipline curricolari in percentuale del 10% del monte ore totale nel corso del primo anno; la percentuale verrà progressivamente incrementata fino al 50% nella classe quinta.