Vittoria del premio Comieco per gli allievi della classe 1E
La classe 1E AFM si è aggiudicata uno dei cinque buoni Amazon del valore di 200 euro messi in palio da Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica. I nostri studenti si sono posizionati entro le prime cinque classi sulle 728 dislocate in tutta Italia, per un totale di circa 11 mila studenti partecipanti.
Dal 12 al 18 aprile 2021 si è tenuta la Paper Week, una settimana di eventi on-line dedicati alla raccolta differenziata e al riciclo di carta e cartone organizzata da Comieco in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici e Unirima e con il Patrocinio del Ministero per la Transizione Ecologica. Un’occasione, questa, per approfondire e per raccontare il “ciclo del riciclo” di carta e cartone, fondamentale per alimentare una filiera circolare e virtuosa.
Come si riciclano la carta e il cartone? Cosa succede ai materiali cellulosici dopo essere stati differenziati? È vero che una scatola può tornare ad essere di nuovo carta anche assumendo altre forme?
Gli studenti della 1E hanno potuto trovare le risposte a queste domande partecipando a uno degli eventi proposti da Comieco, il “RicicloAperto Virtuale”: un’esperienza totalmente digitale e interattiva che ha permesso agli alunni di vedere, comodamente da scuola, cosa accade alla carta e al cartone dopo il cassonetto. In questo tour virtuale sono stati accompagnati da una guida live che li ha condotti nel percorso a tappe del “ciclo del riciclo”. Siamo fieri dei nostri ragazzi che hanno seguito l’attività con interesse ed entusiasmo, diventando attori partecipi della catena del riciclo e ottenendo un ottimo punteggio nel test finale.
Prof.ssa Piani Enrica