Visita aziendale alla Orocaffè 3 A RIM e 3 B RIM

Storia: nuova sede | Oro Caffè

Il giorno 28 maggio scorso le due classi 3 A RIM e 3 B RIM hanno avuto la possibilità di partecipare ad una visita aziendale alla Orocaffè di Feletto.

E’ stata una bella esperienza che ci ha dato modo di conoscere una significativa realtà imprenditoriale: è una struttura molto nuova ed arredata in modo moderno, con un ingresso accogliente, una grande sala riunioni, uffici con pareti a specchio ed una caffetteria luminosa in cui ci hanno accolto con grande disponibilità e cortesia per la colazione.

L’ambiente trasmette tranquillità, abbiamo percepito la passione con cui Giovanni Roitero ci ha guidato alla scoperta dell’azienda, della sua storia da piccola realtà familiare a impresa innovativa e proiettata verso l’internazionalizzazione, la professionalità nella selezione e nelle fasi di lavorazione dei chicchi di caffè migliori, nei processi di produzione. Ci ha aiutato a capire come sia articolato il percorso che porta dal chicco alla tazzina di caffè, e ci ha stupito scoprire quanto lavoro e quanta precisione ci siano dietro all’espresso che prendiamo come una semplice abitudine quotidiana.

Questa visita è stato senz’altro un’esperienza nuova e istruttiva che ci ha fatto riflettere sul fatto che, per quanto il prodotto possa essere buono e di qualità, se il barista prepara il caffè nella maniera scorretta il cliente etichetterà quella determinata marca come “cattiva “, quando in realtà se fosse stato fatto nella maniera corretta sarebbe stato molto gradevole. 

Quindi abbiamo scoperto l’amore che c’è dietro ad una piccola tazzina di caffè che ci viene fatta da un barista preciso e professionale.

Abbiamo avuto modo poi di seguire per la prima volta una lezione di marketing con Laura Elia, che ci ha illustrato il processo di realizzazione del restyling del loro logo e ci ha portato a riflettere sull’importanza della scelta delle immagini e del packaging nel lancio di un nuovo prodotto. Ci ha colpito l’utilizzo dei colori e delle loro simbologie, in particolare del nero per offrire un’idea di eleganza e raffinatezza per il prodotto di particolare qualità.

Abbiamo avuto una prospettiva sulla modalità nel compiere le scelte di un’azienda che deve stare sempre al passo con il mercato e il tempo per rimanere aggiornata e raggiungere il successo.

E’ stato interessante cogliere l’attenzione, la serietà e la professionalità presenti in ogni singolo dettaglio, ed è stato bello vedere la passione che guida le persone che si sentono parte di una realtà e ne trasmettono l’orgoglio.

Gli studenti delle classi 3 A RIM e 3 B RIM