Visita aziendale alla EPS srl

La visita aziendale rappresenta un'opportunità preziosa per immergersi nel funzionamento di un'impresa e scoprire i suoi processi produttivi, organizzativi e strategici. Durante la visita, i ragazzi possono osservare da vicino l'ambiente di lavoro e le metodologie in uso, ottenendo così una comprensione più profonda dell'azienda. Un elemento chiave della visita è il confronto diretto con i dipendenti, che hanno l'opportunità di condividere la loro esperienza quotidiana e rispondere alle domande dei ragazzi.

Nel nostro caso la visita è stata organizzata nell’ambito dei PCTO dell’istituto e ha avuto come meta una delle diverse aziende del territorio regionale, impegnate nella CSR ed associate ad Animaimpresa. All’arrivo siamo stati accolti dalla titolare, Lorena Zambon, che ha presentato l’impresa e la sua visione. Successivamente siamo stati divisi per classe e a turno abbiamo potuto osservare ogni fase del processo produttivo, spiegata dai dipendenti stessi in maniera semplice e comprensibile. Ogni spiegazione lasciava spazio agli studenti per eventuali domande o semplici curiosità. Abbiamo inoltre potuto toccare con mano i singoli prodotti dell’azienda. 

La cosa che ci ha colpito di più è sicuramente la dedizione e la perseveranza con cui dirigenti e in generale tutto l’ambiente dell’Eps cerchi un’evoluzione e un miglioramento continuo. In primis la ricerca e sviluppo, che ha permesso diverse innovazioni e continua a sfornare ottime idee per consolidare ed espandere la posizione di questa azienda nel suo settore. Di rilievo anche il ruolo svolto dal reparto di produzione, che punta sull’automazione e sul controllo della qualità del prodotto, per garantire la perfezione, pur cercando di rispettare l’ambiente. L’azienda ha infatti compiuto un grande passo avanti in questo ambito, sostituendo completamente i cartoni per trasportare i pezzi di plastica da un reparto all’altro con dei contenitori di materiale più resistente, diminuendo consistentemente il consumo di carta.

Anche l’ottimo reparto logistico ci ha colpito molto, in quanto propone costantemente piccoli accorgimenti, che permettono di efficientare i processi di imballaggio e stoccaggio dei prodotti, al fine di permettere un consistente risparmio di risorse e denaro. 

Crediamo fortemente che la EPS srl sia un’azienda da cui prendere spunto per innovazione e voglia di mettersi in gioco. Ci ha dato molta speranza e fiducia nel vedere come, nonostante tutte le difficoltà vissute in questi periodi turbolenti, ci siano ancora imprenditori e aziende che guardano al futuro e credono nella nostra regione e nel nostro futuro.

Elena Del Torre

Classe 5^A SIA