Visita aziendale alla Ceccarelli Group 3 C RIM e 3 D RIM
Il 29 maggio le nostre due classi, la 3D RIM e la 3 C RIM, hanno visitato l’azienda Ceccarelli group di Udine.
Per la prima volta abbiamo avuto la possibilità di scoprire il mondo delle aziende e conoscere le dinamiche aziendali che fino a quel momento sono stati per noi solo oggetto di studio.
La Ceccarelli è un’azienda specializzata in trasporti che opera anche nel settore logistico legato ad essi.
In questa visita ci ha colpito particolarmente l’impegno, la serietà e la precisione con cui opera ma, soprattutto, la varietà di servizi che l’azienda offre:
-trasporto corrieristico (Ceccarelli)
-trasporto industriale (Transfriuli)
-trasporto industriale (Cursor)
-attività logistica (Loglab)
-sviluppo software (Euro’s)
-gestione magazzini (S.L.E)
La prima parte della visita si è svolta in un’aula in cui Luca Ceccarelli, figlio del fondatore e odierno presidente dell’azienda, ci ha dato una ricca spiegazione sull’organizzazione e sull’operato del gruppo Ceccarelli, soffermandosi sui compiti delle aziende sottostanti alla capogruppo.
Una parte della lezione è stata dedicata anche al marketing e alla comunicazione dell’azienda, che riveste un ruolo fondamentale per far conoscere l’azienda oltre che nella realtà locale, tramite mezzo offline, anche a lungo raggio con mezzi online.
Finita la lezione, abbiamo fatto un tour di tutti i livelli del magazzino principale dell’impresa, dov’erano presenti diversi lotti di merci, alcune depositate per il successivo trasporto e altre come deposito merci di altre aziende.
Quello che ci ha colpito è stato vedere tanta passione per il proprio lavoro, la voglia e l’orgoglio di mostrare agli altri una propria passione. Abbiamo percepito l’unità dei collaboratori nel perseguire la mission aziendale, ed il carisma di Luca Ceccarelli, molto determinato nella gestione del gruppo.
E’ risultata evidente la complessità dell’organizzazione della logistica, e ci ha impressionato l’evoluzione dell’impresa, da struttura molto piccola fino a diventare un gruppo internazionale, sicuramente grazie alla determinazione e all’impegno della famiglia. Abbiamo potuto entrare nella realtà del gruppo ed apprezzare l’evoluzione e la crescita di questa impresa che, da familiare, ha assunto le caratteristiche di una holding.
L’impresa ha diversificato dal 2017 l’offerta, includendo anche una finanziaria e un’impresa di logistica, di modo che i clienti abbiano anche a disposizione strumenti finanziari e un magazzino climatizzato.
Nel corso degli anni l’azienda si è adattata alle innovazioni tecnologiche, ad esempio utilizzo delle piattaforme come Facebook e YouTube per la diffusione del servizio che offrono.
Nonostante il numero di dipendenti occupati (più di 300), si coglie un clima familiare ed un’atmosfera di serenità.
Ci hanno colpito la chiarezza dell’esposizione, l’organizzazione interna dell’azienda, la determinazione nel lavoro e la gentilezza dei collaboratori.
Abbiamo avuto modo di toccare con mano le nozioni apprese a scuola sul trasporto internazionale e di seguire l’approfondimento proposto da Luca Ceccarelli, con una modalità empatica e coinvolgente.
Abbiamo apprezzato la chiarezza con cui Valentina Romani, la responsabile del marketing, ci ha esposto tutta la parte relativa alla comunicazione aziendale, che da quando è in azienda ha rinnovato rendendola accattivante e adatta ai tempi che cambiano.
E’ stata per noi una bella occasione per entrare nel mondo dell’azienda ed iniziare a comprendere i processi che la caratterizzano.
Gli studenti di 3 C RIM e 3 D RIM