Visita all’ABB Robotic Centre

A giugno, in occasione dei Campionati di imprenditorialità organizzati da JA Italia in collaborazione con il MIUR, la mini impresa NexNos composta da studenti dell’I.T. “Antonio Zanon” è stata premiata da ABB con il titolo di Impresa 5.0.

Grazie a questo premio il 27 settembre abbiamo avuto l’opportunità di visitare l’ABB Robotic Centre di Vittuone, accompagnati dalle prof. Tiziana Tibalt ed Emanuela Pitassi.

Partendo dalla stazione di Udine a mattino, siamo giunti nel primo pomeriggio a Milano dove abbiamo visitato il Castello Sforzesco, piazza Duomo e le vie centrali della città. Abbiamo poi cenato in un locale a due passi dal Duomo e successivamente grazie ad un tranfer ci siamo recati in un hotel a Magenta, tutto sotto organizzazione diretta di ABB.

Il giorno seguente verso le ore 9 un autista ci ha accompagnati presso lo stabilimento di Vittuone dove prontamente ad accoglierci abbiamo trovato due rappresentanti di JA Italia, Giulia Santin e Francesca Mazzieri e due importanti manager di ABB, Tiziana Majolo ed Eliana Baruffi. Entrati nella show room dell’azienda abbiamo ascoltato l’intervento di diversi esponenti di ABB, che ci hanno spiegato la vision, la mission, la storia dell’azienda, le aree strategiche d’affari e le tipologie di robot realizzati nello stabilimento di Vittuone. 

Abbiamo poi esaminato da vicino il funzionamento specifico di diversi robot collaborativi, comprendendone il funzionamento. Ciò che ci ha maggiormente entusiasmato è stato poter interagire direttamente con i robot: abbiamo provato ad orientare il loro funzionamento, abbiamo osservato il loro operato attraverso la realtà aumentata e abbiamo potuto sperimentare il loro controllo da remoto.

La visita si è conclusa alle 15 con la consegna di omaggi da parte dell’azienda nei nostri confronti, prima di tornare alla stazione di Milano centrale dove abbiamo atteso il treno per il ritorno.

Ci teniamo a ringraziare sinceramente ABB non solo per l’impeccabile organizzazione e il trattamento a noi riservato, ma anche per la grande opportunità che ci hanno offerto. Ci siamo sentiti privilegiati nel poter sperimentare da vicino tecnologie tanto interessanti, e per aver potuto conoscere delle persone così preparate e professionali, ma al tempo stesso umili e accoglienti.

Il team NexNos

Costantini Ofelia, Duria Gianluca, Londero Valentina (5A AFM), Orlandi Caterina (5A SIA), Cvetkovic Tijana (5B RIM), Bujor Irina Cristina, Gregorutti Omar, D’Arenzo Cristian, Braida Daniel (5B SIA), Degano Sofia Vittoria, Monte Thomas (5C SIA)