Verso una Consapevolezza Attiva: il valore dell’Educazione Finanziaria allo Zanon

6487

La capacità di interpretare le dinamiche economiche non rappresenta più soltanto  una competenza tecnica propria degli addetti ai lavori, ma va considerata come  un aspetto fondamentale dell'Educazione Civica, ed è per questo che, a partire  dallo scorso 3 novembre, ha preso il via presso il nostro istituto il progetto  "ECONOMIC@MENTE - Progetta il Tuo Futuro", un ciclo di seminari promosso  da ANASF (Associazione Nazionale Consulenti Finanziari).

Un Percorso Strutturato tra Teoria e Progettualità

Il corso, articolato in cinque moduli, ha offerto una panoramica completa sulle  tematiche di finanza personale. Dalla riflessione iniziale sul concetto di welfare e  previdenza, si è passati all'analisi pragmatica del budget familiare e delle  strategie di risparmio, fino ad arrivare alla comprensione degli strumenti  complessi del mercato finanziario.

Non si è trattato di una semplice lezione frontale, ma di un percorso di  orientamento e PCTO volto a fornire a noi studenti gli strumenti per compiere  scelte informate, prevenendo i rischi legati all'indebitamento e promuovendo una  cultura dell'investimento finalizzato ai propri progetti di vita.

Una Riflessione Personale: Oltre i Numeri

Secondo me, l'aspetto più significativo di questa iniziativa è stata la capacità da  parte dei consulenti finanziari di ANASF, Alessandro Anese, Massimiliano Di  Zinno, Ivano Pandin e Simone Pellarini di rappresentare in modo semplice  l’attività economica e il mondo della finanza, nonché di farci comprendere come il  risparmio familiare sia frutto di una scelta ponderata, un atto concreto di  responsabilità per il nostro futuro, grazie al dialogo e al confronto frontale  presente in ogni incontro. 

Le tematiche trattate, non ci sono state presentate come entità astratte, ma come  un insieme di attività che devono e possono essere pianificate secondo i nostri  progetti per il nostro domani.

Personalmente, ritengo che imparare a gestire il proprio "capitale" — inteso non  solo come denaro, ma anche come tempo e prospettive — sia il primo passo per  arrivare ad avere una reale indipendenza. 

Ringraziamenti e Conclusioni

Un sentito ringraziamento va ad ANASF, per la professionalità e la dedizione  dimostrate. 

La sua capacità di tradurre concetti complessi in un linguaggio accessibile e  stimolante ha reso ogni incontro un'occasione di crescita preziosa.

Grazie a questo contributo, la scuola si conferma non solo luogo di studio, ma  laboratorio di cittadinanza attiva.

Investire sulla formazione finanziaria dei giovani significa, in ultima analisi,  investire sulla stabilità e sulla consapevolezza della società di domani.

Varutti Federico 4C SIA Miani Tommaso 4A SIA