Valorizzazione del patrimonio culturale con strumenti informatici


L’8 maggio, nella splendida location del Castello di Arcano Superiore si è concluso con successo e soddisfazione il progetto PON “Valorizzazione del patrimonio culturale tramite strumenti informatici”, ideato per le classi quarte dell’indirizzo Turismo dell’anno in corso.

Grazie alla collaborazione instaurata col Comune di Rive D’Arcano e ad una specifica convenzione stipulata coi proprietari del Castello e col Consorzio per la Salvaguardia del Castelli storici in FVG, l’attività è approdata alla creazione di materiali divulgativi per la promozione turistica online e offline del Castello di Arcano Superiore e alla realizzazione del suo sito web. 

All’importante traguardo i 28 allievi partecipanti sono giunti grazie a strutturate uscite sul territorio, attività laboratoriali e lavori di gruppo, guidati da tutor esperti di siti web, linguaggi informatici, web marketing e imprenditorialità per il Turismo. Fondamentale per la riuscita del progetto è stato l’atteggiamento collaborativo e responsabile del gruppo che ha frequentato il corso con assiduità e costanza, da ottobre a marzo.

Alla cerimonia di consegna degli attestati sono intervenuti la Dirigente Scolastica Annamaria Pertoldi,  l’arch. Raccanello (Presidente di Consorzio Castelli), i sigg. Taverna Tedesco (proprietari del Castello di Arcano Superiore) e la dott.ssa Cristina D’Angelo, Sindaco di Rive d’Arcano; inoltre, le professoresse Franca Rossi e Laura Chinellato ideatrici del progetto.

Per saperne di più, qui il link del sito: http://www.castellodiarcanosuperiore.com

e del servizio che Telefriuli ha dedicato all’iniziativa: http://www.telefriuli.it/cronaca/sito-studenti-castello-arcano/2/194851/art/

Valorizzazione del patrimonio culturale tramite strumenti informatici