Uno scrittore in biblioteca. Bernard Friot incontra i nostri giovani lettori

“Posso registrare quanto hai detto?”, con queste parole un entusiasta Bernard Friot si è rivolto a una studentessa di 2B che gli aveva appena raccontato come è nata la sua passione per la lettura. Autore di romanzi, racconti e poesie per bambini e ragazzi, vincitore del Premio Andersen 2009 con Il mio mondo a testa in giù (miglior libro 9/12 anni), Bernard Friot ha incontrato nella nostra biblioteca scolastica una rappresentanza di studentesse che hanno aderito al gruppo di lettura e alla Biblioteca dei libri viventi. All’iniziativa erano presenti anche le docenti referenti del progetto “Leggi che ti passa”.

Grazie a un progetto Erasmus+, Bernard Friot ha soggiornato nella nostra regione insieme a una delegazione francese dell’Osservatorio nazionale della lettura della provincia di Lione alla ricerca di azioni e misure efficaci di diffusione della lettura basate sulle pratiche di lettura sociale. Lo scrittore ha visitato il nostro Istituto su indicazione di Damatrà onlus, soggetto attuatore del programma regionale per la promozione della lettura LeggiAMO 0-18, per conoscere le attività afferenti il ventennale progetto didattico “Leggi che ti passa”. 

Nel corso della mattinata dell’8 novembre, con un coinvolgente scambio di esperienze, è stata ripercorsa la storica collaborazione, nata intorno al progetto Youngster tra il nostro Istituto, Damatrà e la Biblioteca civica Joppi  nel lontano 1998. 

biblio