Una nuova presenza allo Zanon

Nel corso del tempo è nata l'esigenza di disporre di un simbolo per far riconoscere la presenza dello Zanon in eventi, occasioni, ricorrenze. Ci è sembrato che uno stendardo potesse essere il mezzo adeguato. Abbiamo interpellato così l'arch. Ezio Cragnolini - già docente di Storia dell'Arte presso l'Istituto - per realizzare il disegno. Il professore ha proposto diversi bozzetti, che sono stati esaminati dal Consiglio di Istituto: tra le varie proposte è stata scelta quella definitiva. Il paziente lavoro di realizzazione finale ha dato come esito l'opera che vi presentiamo: sintesi di linee, colori, materiali, forme; tre esse spicca quella della nostra rana - su disegno originale di Fred Pittino, ripreso dal prof. Cragnolini - che ben raffigura il processo di trasformazione che la nostra scuola interpreta attualmente con il concetto di "innovatività", ossia con la capacità di essere non solo "dentro" i cambiamenti, ma di contribuire a promuoverli.

Altro elemento di spicco è rappresentato dalla data della fondazione dell'Istituto (1866), che ci fa riconoscere come una delle più antiche e prestigiose scuole della città.

Al prof. Cragnolini va il nostro più sentito "grazie" per aver messo ancora una volta la sua creatività e la sua professionalità a disposizione della scuola per un contributo bello e duraturo nel tempo"