Una masterclass per giovani imprenditori

“Come creare un pitch di successo online” è stato il tema della Master Class cui hanno preso parte otto classi quarte dell’Istituto, nei diversi indirizzi AFM, RIM e SIA. L’evento, organizzato su piattaforma on line, si è tenuto lo scorso lunedì 29 marzo 2021 ed è stato organizzato da Junior Achievement, promotore del progetto “Impresa in azione” a cui partecipano le stesse classi quarte. Relatore dell’incontro è stato l’ing. Eugenio Spagnolini, Digital Senior Manager presso Walt Disney.

L’attività è stata suddivisa in due parti: una teorica, basata sull’efficacia della comunicazione, e una pratica e concreta, che ha riguardato le modalità di presentazione di un progetto.

Con il termine pitch si indica la presentazione con cui una persona creativa espone un progetto in modo efficace e semplice ai finanziatori affinché questi ponderino e valutino l’idea, per poi sostenerla economicamente. “Se puoi immaginarlo, puoi farlo” è il motto da tenere ben presente. L’importante, infatti, è saper fare, avere abilità concrete, rendere reali le proprie idee e ciò è attuabile solamente attraverso l’utilizzo di capacità pratiche riconosciute, le cosiddette hard skills.

Ecco, quindi, che entra in gioco la capacità comunicativa. “Correggi un poco il tuo parlare, se non vuoi rovinare le tue fortune” è il punto focale su cui è necessario lavorare costantemente. La capacità comunicativa, infatti, è fondamentale e va esercitata continuamente dal momento che deve essere nitida, non ambigua e, soprattutto, persuasiva. Con riferimento a quest’ultima caratteristica, sono le emozioni a costituire la chiave di persuasione tramite opportune tecniche di comunicazione poiché, se è vero che le emozioni ancorano al ricordo, è altrettanto vero che contano molto anche in un ambito razionale. “Le emozioni sono i fattori in base ai quali gli uomini, mutando opinione, differiscono in rapporto ai giudizi e sono accompagnate da piacere e da dolore…” asseriva Aristotele.

Spagnolini ha perciò introdotto quattro diversi modelli di comunicazione e ne ha spiegato le caratteristiche proprie di ciascuno: il modello classico, sfruttato dai grandi oratori del passato e considerato ancora oggi valido (ethos-logos-phatos); il modello delle euristiche (le procedure automatiche che ognuno di noi mette in atto e che non rispettano tutti i passaggi del ragionamento logico) presentate dal docente universitario Robert Cialdini nel libro “Le armi della Persuasione”; il modello “Start with Why”, proposte dal TED Simon Sinek, ovvero i tre concetti concentrici de “il perché – il come - il cosa” si fa; il modello “Inside Out”, ispirato all’omonimo film Disney-Pixar e ai suoi personaggi principali, le cinque emozioni fondamentali, che vengono tradotti nel problema da risolvere, la soluzione, il fatto che non bisogna avere paura di proporre la propria idea, di parlarne, di essere contraddetti e di ricevere dei feedback negativi (anzi, è la cosa migliore), la concorrenza, il cosa ci motiva, qual è la passione che ci spinge a portare avanti un progetto.

Il Digital Senior Manager, quindi, ha concluso la prima parte della Master Class spiegandoci i sette cardini della comunicazione persuasiva, ovvero una sintetica presentazione di chi siamo, di cosa ci occupiamo e perché, l’essere comprensibili (non utilizzare linguaggi tecnici e specifici se non si conosce la platea), l’andare dritti al punto (la comunicazione deve essere asciutta e sobria), il tono della voce (vario e vivace per catturare e mantenere alta l’attenzione e la concentrazione), l’utilizzo del giusto mix di entusiasmo e umiltà, l’essere in sintonia con il pubblico, il ripetere e provare il discorso tante e tante volte.

Nella seconda parte, il dott. Spagnolini ha, invece, fornito indicazioni pratiche e precise su come presentare la propria impresa e la propria idea, attraverso la proposta di esempi di modelli da cui trarre spunto, come quello ideato da Guy Kawasaki e pubblicato nel suo libro “The art of the start”, ma anche uno scritto dallo stesso ingegnere. L’incontro si è concluso con la spiegazione di alcuni schemi che hanno lo scopo di permettere a noi “inesperti” di esercitarci nel rendere efficace e convincente il nostro pitch, nonché con alcuni consigli rivolti all’essere pronti a tenere il proprio discorso anche online.

La Master Class si è tenuta in questo periodo proprio perché si sta avvicinando il momento della partecipazione alle competizioni dell’ultima fase del programma di “Impresa in azione”, prima a livello regionale, poi nazionale e quindi europeo. Saper presentare adeguatamente ed efficacemente la propria mini-impresa, il proprio team, i propri obiettivi e il proprio prodotto è un fattore da non sottovalutare. L’utilità di questa attività, però, non è stata solo finalizzata a questo scopo, anzi: saper comunicare bene, essere quindi chiari, credibili e persuasivi non è un’arte che si impara subito, ma dev’essere sviluppata e affinata attraverso un esercizio costante. Ciò non si ferma all’ambito del progetto PCTO, ma costituisce una competenza importante da saper sfruttare anche in ambito lavorativo, come nel public speaking. Che poi l‘incontro abbia avuto come ospite un professionista di rilievo come il Digital Senior Manager presso la Walt Disney ha contribuito ad aggiungere valore all’attività svolta.

Tanti sono stati gli spunti forniti dal relatore, validi non solo in ambito imprenditoriale o lavorativo in generale, ma anche nella vita di tutti i giorni. È stato un piacere e una ricchezza ascoltare la testimonianza proposta, il fatto che l’ing. Spagnolini abbia voluto condividere con noi esperienze e consigli personali, lasciandoci un’eredità di cui far tesoro. “Essere sicuri di risultare utili e interessanti per chi ascolta”, infatti, rappresenta la regola aurea che va tenuta sempre ben a mente in ogni occasione. E non v’è dubbio che il Digital Senior Manager abbia messo in campo e utilizzato le “armi” della sua grande capacità comunicativa in questo incontro, che ci ha tenuti avvinti e attenti dal primo all’ultimo minuto.

G. V. (4^ A SIA)