Una giornata alla Witor’s di Gorizia

Il giorno 13 maggio 2024 - a conclusione di un progetto multidisciplinare tra le materie di geografia ed economia aziendale relativo alla produzione del cacao, lo sfruttamento del lavoro minorile e la deforestazione - la classe 2 C AFM, ha visitato la cioccolateria Witor’s di Gorizia dove è stata presentata l’azienda e sono state illustrate le varie fasi del processo produttivo del cioccolato.

La visita è stata guidata dal Direttore Dott. Orazio Civello, il quale - dopo aver mostrato un video sulla produzione e fornitura del cacao - ha accompagnato la classe e i docenti nei reparti di produzione dell’azienda dove hanno potuto osservare come si fabbricano tre dei prodotti realizzati dalla Witor’s, ovvero: i Baiocchi, i Boero e le classiche tavolette di cioccolato. 

Di particolare interesse è stato sicuramente osservare come vengono automatizzati i processi in azienda, i macchinari utilizzati per la produzione e imballaggio nonché la velocità di realizzazione dei prodotti. Gli/le studenti/esse, hanno interagito ponendo diversi quesiti su molti argomenti di interesse. 

Attraverso questa visita, la classe ha potuto cogliere gli aspetti legati alla produzione dei beni dolciari, osservando come funziona un processo produttivo aziendale cogliendo, dunque, concrete opportunità di apprendimento. L’attività è stata infatti molto apprezzata dalla classe che è riuscita a consolidare le conoscenze sviluppate durante il progetto multidisciplinare. 

Classe 2 C AFM