UN TALK CON “RIZOGA S.r.l.”

Nella giornata del 22 aprile 2024 abbiamo partecipato a un "talk" sul tema "Marketing & Commerce" in collaborazione con Confindustria Udine. Durante l'evento, abbiamo ascoltato gli interventi dell'architetto Valentina Fabris, fondatrice e CEO della start-up Rizoga S.r.L., e di Aurora Ferri de Lazara, Co-Fondatrice della stessa. Ci hanno poi raccontato la loro esperienza da più vicino.

La loro start-up, che entrerà in commercio nel mese di maggio, si propone di creare un marketplace per la vendita di articoli sportivi di seconda mano al fine di promuovere il valore del riutilizzo per favorire un'economia circolare, garantendo nel contempo un impatto sociale positivo che consentirà a un pubblico più ampio di praticare sport. In questo modo, l'applicazione progettata permetterà agli amanti dello sport di acquistare e vendere attrezzature sportive usate, creando così un servizio innovativo a supporto di famiglie che altrimenti non potrebbero permettersi attrezzature nuove.

Le due imprenditrici ci hanno spiegato nel dettaglio il significato di start-up, i suoi requisiti e i vantaggi che porta. Rizoga è infatti una start-up innovativa, che produce e commercializza un prodotto o un servizio ad alto valore tecnologico. Grazie alle diverse agevolazioni messe a disposizione per le start-up, queste possono crescere e svilupparsi in modo più veloce ed efficiente, portando innovazione sul mercato e contribuendo alla creazione di nuove opportunità lavorative.

L’incontro ha costituito per noi l’occasione per conoscere da vicino una start-up innovativa, le due imprenditrici ci hanno trasmesso l’entusiasmo e la passione nell’affrontare un nuovo percorso e la capacità di mettersi in gioco quando si vuole perseguire un’idea o realizzare un sogno.

Classe 5 A RIM