“Un libro, una scuola, il mondo": murale realizzato dal prof. Ezio Cragnolini

Un libro, una scuola, il mondo – history telling visiva

Raccontare una storia nella storia è l'obiettivo di questo breve video (1'31'') che documenta come è stato realizzato il murale "Un libro, una scuola, il mondo" da parte dell'arch. Ezio Cragnolini, in collaborazione con gli allievi Ester Matellon, Cristina Pellizzari e Anna Previt. Il video, ideato e creato dalla prof.ssa Giuseppina Del Fabro racconta, giorno per giorno, come l'artista ha impostato, dal 28 agosto al 1 dicembre 2018, l'impianto grafico del murale, il disegno, i dettagli e la colorazione finale della bianca parete del vano nord dell'atrio.

L'opera prende vita giorno dopo giorno, quasi un diario di bordo, disvelando se stesso e, contemporaneamente, la storia del nostro Istituto: i suoi simboli, valori e obiettivi formativi. Si tratta di una storia dove il passato si fa presente e futuro; apertura al mondo.

Tra i simboli del passato, primeggia una grande rana, allusione alla scultura mosaicata che Fred Pittino realizzò negli anni '50 per la fontana del giardino del nostro Istituto. Erano gli anni in cui la scuola si trasferì da piazza Garibaldi in piazzale Cavedalis, creando le premesse per lo sviluppo dell'attuale Centro Studi.

Il video è accompagnato da una colonna sonora, ricca di cromatismi, ideata con intelligenza da Valentina di Silvio, allieva della 5A del corso Turismo, compositrice e promettente musicista.