Turisti al Corso Turismo

Proseguono anche quest’anno con ritmo incalzante le uscite delle classi del corso Turismo, orientate alla conoscenza del territorio, alle sue risorse culturali, naturalistiche e ambientali, e alle diverse forme di turismo (naturalistico, culturale, religioso…).

Dopo la visita di settembre delle 4AT, 4BT e 4CT alla Galleria d’Arte Moderna di Udine, a ottobre (22 ottobre), la 5AT ha visitato la città di Trieste, il museo sveviano, la libreria di Umberto Saba e la mostra “Disobbedisco”, incentrata sulla poliedrica figura di Gabriele D’Annunzio.

Ai primi di novembre (6 e 12 novembre), le classi 1AT, 1BT e 1CT hanno visitato in motonave la riserva Valle Canal Novo e la foce dello Stella e conosciuto gli aspetti naturalistici della laguna di Marano con una lezione nel centro visite di Marano.

Sempre a novembre (18 e 30 Novembre), le classi 4BT e 4CT hanno approfondito alcuni aspetti dell’arte del ‘300 a Udine e nello spilimberghese, visitando il Museo del Duomo di Udine, la splendida Arca del Beato Bertrando e gli affreschi di Vitale da Bologna. Nello stesso mese (20, 22 e 28 novembre), le classi 5AT, 5BT, 5CT hanno apprezzato la grandezza di Giambattista Tiepolo, la sua eccezionale pittura presso la cappella del SS. Sacramento del Duomo di Udine e le sale del Palazzo Arcivescovile (1726).

A fine novembre (25 novembre), con un’esperienza “immersiva”, le stesse classi quinte hanno visitato la BitESP di Venezia: fiera internazionale del Turismo Esperienziale e vetrina per le più innovative forme di turismo. La visita è stata successivamente rielaborata dagli allievi con un intervento nell’Aula Magna dell’Istituto (11 dicembre).

Nel mese di dicembre (3 dicembre), con l’uscita a Barcis-Erto-Vajont-Longarone, le classi 2AT, 2BT, 2ET hanno approfondito gli espetti naturalistici (vegetazione, fauna, geologia, geomorfologia e carsismo superficiale) della forra più spettacolare del Friuli Venezia Giulia, percorrendo la “Vecchia Strada della Valcellina” e hanno visitato la mostra sulla Riserva Naturale Forra del Cellina. L’uscita è stata coronata dalla Mostra Internazionale del Gelato Artigianale (MIG) a Longarone, la più antica manifestazione fieristica del settore in Europa.

Sempre a dicembre (10 dicembre), le classi 4BT, 4CT e 3CT hanno raggiunto la città di Padova e ammirato l’eccezionale ciclo pittorico di Giotto, presso la Cappella degli Scrovegni, la pittura di Andrea Mantegna nella Chiesa degli Eremitani, unicum a livello mondiale per l’innovativo approccio di restauro, dopo i bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale. La visita è proseguita al cuore pulsante della città (piazze della Borsa, delle Erbe e del Mercato), al Caffè Pedrocchi carico di atmosfere risorgimentali, all’orto botanico e alla Basilica del Santo.

A gennaio (17 gennaio), gli allievi delle classi 5AT, 5BT, 5CT che studiano la lingua tedesca hanno visitato la Kärntner Tourismus Schule di Villach, scuola post diploma a indirizzo turistico. I ragazzi sono stati accolti da alcuni ex-allievi del nostro Istituto che stanno vivendo con entusiasmo la loro specializzazione professionale, oltre confine. La giornata si è conclusa con la visita dello stabilimento termale di Warmbad e dello storico hotel termale Karawankenhof.

Nello stesso mese (28 gennaio), le classi 3BT e 3CT hanno visitato la località di Villa Santina per approfondirne le risorse turistiche e raccogliere significativi materiali per il concorso “Il paesaggio dell’Alpe” - FAI SCUOLA a.s. 2019/2020; inoltre, per collaborare alla “Notte della Geografia”, evento di rilevanza europea, promosso dall’Associazione dei Geografi Italiani, nella prima settimana di aprile. Sempre a gennaio (29 e 30 gennaio), le classi 1AT, 1BT, 1CT hanno conosciuto, anche con attività laboratoriali, il Museo di Storia Naturale di Trieste; hanno poi osservato da vicino il fenomeno del carsismo, visitando, in località Aurisina, le eccezionali Torri di Slivia: una delle meraviglie del Carso triestino per l'incredibile ricchezza di concrezioni.

Esplorando le risorse turistiche di Gorizia e Trieste, a febbraio (11 febbraio), le classi 3AT, 3BT, 3CT e 3DT hanno visitato gli spazi dell’Aeroporto di Ronchi dei Legionari, guidati dal comandante responsabile della struttura. La giornata è proseguita a contatto con le suggestive falesie della costiera triestina, sul sentiero Rilke; infine, presso la baia di Portopiccolo con le sue strutture ricettive e l’innovativa SPA.

Altre mete saranno esplorate dai nostri ragazzi nei prossimi mesi: Cercivento, Cividale città UNESCO, il Museo Archeologico dei Civici Musei del Castello di Udine, il Museo di Storia Naturale di Venezia, la Risiera di San Sabba col Museo della cultura ebraica e il tempio di Medea.

Ricordiamo che le uscite fanno parte di un percorso formativo ed interdisciplinare, costruito in classe e sul territorio, e che per il suo valore formativo è parte integrante delle attività di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro).

TURISTI AL CORSO TURISMO