Tre gruppi dello Zanon i vincitori del contest “120 secondi”

"120 secondi" con il casting "Idee per Udine e i suoi quartieri" è un’iniziativa promossa da Friuli Innovazione nell’ambito del progetto CAB (Cross-Border Acceleration Bridge), finanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale e realizzata in collaborazione con il Comune di Udine.  Questa competizione di idee ha offerto agli studenti delle scuole superiori della città l’occasione per sviluppare progetti innovativi in ambito commerciale, sociale e solidale, artistico e culturale o legati all’economia circolare.

120 secondi: la durata per un pitch, il breve ma efficace discorso che deve convincere della bontà di un‘idea

Un format unico, mai provato nella città di Udine, che ha permesso ai ragazzi di esprimere le proprie idee per migliorare la città dove studiano e che frequentano: un'importante occasione per parlare ai giovani di “cittadinanza attiva” ed evidenziare il valore del loro contributo per la comunità.

Durante il percorso i ragazzi e le ragazze partecipanti avranno anche l’opportunità di arricchire le proprie competenze in ambito comunicazione, imparando a fare presentazioni efficaci e ricevendo indicazioni utili sul public speaking, oltre ad approfondire il processo di ideazione e sviluppo di un progetto sostenibile.

Dopo un primo incontro introduttivo con gli esperti di Friuli Innovazione in sala Aiace, con gruppi di altri istituti della città, il 17 gennaio le classi 3ARIM, 4ARIM, 4ASIA, 4AT ed alcuni studenti di 3BSIA, 5BSIA e 5ARIM, hanno partecipato ad un Creativity Lab un Aula magna alla presenza del dott. Pezzato che ha guidato gli studenti durante le fasi di ideazione dei loro lavori.

I due successivi workshop, condotti dalle dott.sse Marta Botteon e Martina Scarazzato, hanno riguardato le tecniche di public speaking.

Al termine delle tre ore di formazione, i gruppi si sono registrati per partecipare agli step successivi del concorso, ovvero la prima prova di fast speech e, infine, la prova finale con la presenza della giuria.

Il contest si è tenuto il 18 febbraio 2020 alla presenza della giuria composta dai rappresentanti degli enti patrocinanti: il Comune di Udine, la Net, il Visionario, e ha visto come vincitori, tra i circa 30 team finalisti, tre gruppi composti tutti da studenti dello Zanon.

Le prime tre idee classificate sono GAM&CO (team della classe 3BSIA), THROW & GET (team della classe 3ARIM) e GREENMARKET (team della classe 4ARIM), fanno riferimento agli ambiti Commerciale ed Economia Circolare e sono state scelte dalla giuria per:

• originalità dell'idea in risposta ad un bisogno del territorio;
  • realizzabilità dell'idea sul territorio e validità;
  • modello di business e sostenibilità economica dell'idea;
  • qualità del pitch.

L’idea che ha ottenuto il miglior punteggio nell’ambito Artistico culturale è stata “UDnow” ed è stata proposta da un altro gruppo di studenti della classe 4ARIM.

Ai team di studenti premiati, oltre ai premi degli sponsor, è stata offerta la possibilità di partecipare a due incontri formativi a distanza, tenuti dal dott. Pezzato e dalla dott.ssa Tortelli.

Le tematiche dei webinar sono state: “Come comunicare efficacemente in tempi di conference call- come utilizzare i social network in ottica lavorativa” e “Il social media marketing per l’azienda”.

Gli argomenti molto interessanti e le indubbie capacità comunicative dei relatori li hanno fatti apprezzare dai ragazzi, nonostante la fatica delle lezioni a distanza che si aggiungevano a quelle della mattina.

Il commento di una delle classi partecipanti:

Abbiamo trovato il progetto “120 secondi”, ideato da Friuli innovazione, molto stimolante; esso ci ha infatti dato la possibilità di metterci in gioco e diventare i protagonisti, facendoci sentire utili e ascoltati grazie alla nostra idea per migliorare la città di Udine.

Questo progetto ha messo alla prova la nostra creatività e ci ha permesso di sviluppare le competenze trasversali quali la curiosità, la collaborazione, la condivisione di idee e la capacità di ascoltare, nonché di presentare un’idea rendendola il più stimolante e interessante possibile.

Ringraziamo di cuore il personale di Friuli innovazione, i formatori che ci hanno aiutato a rendere effettive le nostre idee e i docenti che ci hanno coinvolto in questo progetto.

3^A RIM