Tra normalità e patologia – educazione alimentare

Se domandassimo ad un campione significativo di persone di esprimere un pensiero, un parere sulla nutrizione e le relative patologie riceveremmo probabilmente risposte perlopiù confuse. È proprio per questo che il parere di uno specialista è indispensabile per sfatare miti e stereotipi. 

A tal proposito il 16 marzo 2023 abbiamo avuto l'opportunità di partecipare alla conferenza "La normalità e la patologia" tenuta dal medico Pierpaolo Janes, volontario presso la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Durante l'incontro il relatore è riuscito a catturare l'attenzione di tutti noi studenti, incuriositi dall’argomento, più che mai attuale, ma spesso trattato con superficialità sia dai giovani che dagli adulti: i social non sono corsi universitari, ed è quindi necessario stare alla larga da medici autoproclamati, che vendono false verità a persone influenzabili. 

La presentazione è stata ricca di riferimenti artistici, che hanno contribuito a trasmettere la passione che il medico ha per il suo lavoro e a coinvolgere i ragazzi nei confronti delle problematiche analizzate. 

Come classe abbiamo veramente apprezzato l’intervento e pensiamo che più occasioni come questa dovrebbero essere proposte nel contesto scolastico. 

Troppo spesso temi così vicini alla nostra società e alla nostra quotidianità sono trattati con leggerezza o ignorati: se il futuro è nelle nostre mani è giusto che ci prepariamo ad affrontarne i problemi. 

Classe 4 A RIM

Braidotti Emil, De Luca Simone, Diamante Vania, Miani Anna, Mucchiut Lara

 

Abbiamo partecipato con molto interesse alla conferenza “La normalità e la patologia”, percorso di educazione alimentare, inserito nel progetto di “Educazione alla Salute e all’Ambiente” coordinato dalla prof.ssa Enrica Piani, in quanto non avevamo una conoscenza approfondita di questo argomento. Abbiamo compreso che i problemi dei disturbi alimentari sono in netto aumento e che danneggiano fortemente la salute; che è necessario avere uno stile di vita sano per prevenire anche le malattie tumorali. Troppo spesso ci facciamo influenzare dagli amici e da ciò che ci circonda, quando, invece, ognuno di noi è perfetto per come è: sia con i suoi pregi che con i suoi difetti. 

I disturbi dell’alimentazione sono problemi seri che possono coinvolgere noi o i nostri amici. Sapere di cosa si tratta ci permette di capire anche come aiutare gli altri. Grazie a questo incontro abbiamo preso consapevolezza di quanto la nutrizione influisca sul nostro stato di salute presente e futuro.

 

Classe 4 A TUR

Comodin Debora, Bassi Elena, Cantale Tommaso, Iob Jennifer, Fall Diery