TORNEO “APU PER RICORDARE 2025” BASKET MASCHILE 5 VS 5




Anche quest’ anno la compagine di pallacanestro maschile dello ZANON ha partecipato al Torneo tra gli istituti superiori di Udine organizzato dall’ APU Udine.

Il torneo “open” è senza limiti di età, per cui la nostra compagine era composta sia da giocatori più esperti di quarta e quinta sia da ragazzi del triennio; gli atleti che hanno partecipato alla manifestazione ed agli allenamenti sono Crescioli Riccardo, Colavitto Nicola, Polo Davide, Dusko Endry, Zacchetti Jacopo, Liva Tommaso, Perini Tommaso, Iovanescu David, Simonetto Giacomo, Truant Thomas, Zuliani Matteo, Mirocznyk Franco, Biason David, Caverzan Thomas.

Poiché il livello del torneo prevede comunque situazioni tattiche di gioco evoluto, gli insegnanti dello Zanon che hanno seguito il gruppo nel cammino preparatorio ( i proff.ri Gabriele Nassimbeni, Leonardo Esposito ed Elena Camellini) si sono avvalsi della preziosa collaborazione dell’ ex studente MATTIA BERTOLISSI, atleta alla Gesteco Cividale, che coadiuvato dal suo assistente Andrea Monino, ha gestito il gruppo con grande saggezza impostando schemi di qualità senza mai dimenticarsi della necessità di coinvolgere tutti gli studenti nelle partite come prevede un sano spirito sportivo scolastico!

Nel girone di qualificazione, estremamente equilibrato, i nostri ragazzi si sono confrontati contro Marinelli e Percoto perdendo ambedue le partite di un punto ma hanno vinto contro la compagine del Volta!

Purtroppo la qualificazione alla fase successiva non è ottenuta ma le partite sono state giocate alla pari con tutti dimostrando grande Fairplay ed anche un sano spirito agonistico mai sfociato in situazioni eccessive; bravi a tutti!

La squadra parteciperà comunque alla manifestazione conclusiva al Palasport Carnera a fine maggio in occasione delle finali del Torneo “Apu le scuole a canestro per ricordare”.

Al prossimo anno