Tavolo della legalità - Incontro con la Banca d'Italia

“Tavolo della legalità” è questo il tema dell’incontro, organizzato per la prima volta dalla Banca d'Italia in collaborazione con Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza e con il supporto dell'USR del Friuli-Venezia Giulia che grazie a questo intervento, ha permesso a noi alunni di effettuare un interessante avvicinamento alla realtà.

Il 10 novembre le classi 4 A Afm e 4 D Rim hanno partecipato all’incontro presentato dal Dirigente dell’istituto prof. Pierluigi Fiorentini.

La conferenza è stata aperta dal direttore della sede di Trieste della Banca d'Italia, il dott. Marco Martella, il quale ha illustrato le finalità dell’iniziativa.

Sono seguiti gli interventi della dott.ssa Maddalena Ferri della Banca d’Italia che ha trattato i temi riguardanti la lotta al riciclaggio di denaro, legalità e sviluppo economico, concussione e corruzione, del dott. Luigi Piergianni dell’Agenzia delle Entrate che ha trattato il tema riguardante le tasse e il motivo per il quale le paghiamo, citando l’art.53 della Costituzione e del Ten. Col. Roberta Masci della Guardia di Finanza che ha trattato il tema riguardante il contrasto alla criminalità organizzata attraverso le indagini sui patrimoni illeciti.

L’incontro ha suscitato l’interesse dei presenti sia per le tematiche affrontate, sia per la modalità di conduzione interattiva con proiezione di spezzoni di film – un sorriso con Checco Zalone, una riflessione con Toni Servillo - e riferimenti a casi reali. Molto apprezzata infine la disponibilità dimostrata da tutti i relatori a rispondere alle numerose curiosità degli studenti.

Siamo orgogliosi e onorati di essere stati i primi ad aver partecipato ad un progetto così utile e formativo che ha permesso a noi alunni di avere un contatto diretto con le Istituzioni e un approfondimento di tematiche molto attuali.

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno dato questa opportunità e speriamo in ulteriori occasioni di incontro.

“La legalità fiscale non è un codice, non è una divisa da indossare né la

disciplina di un ordine: la legalità è un sentimento.

Combina rispetto e timore, misura il grado di lealtà di una comunità”