Storie di Alternanza: “Un mondo di imprese” vince il 1° premio

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa di Unioncamere e delle Camere di Commercio italiane per dare visibilità a racconti di attività svolte nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento.

Fra gli istituti premiati quest’anno dalla Camera di commercio di Pordenone e Udine, lo Zanon si giudica il 1° premio con il video “Un mondo di imprese”, racconto di un anno scolastico dedicato alle simulazioni d’impresa attraverso il programma Impresa in azione.

Il video premiato descrive come circa 180 studenti e 15 docenti hanno dato vita a sedici mini imprese e altrettanti nuovi prodotti e servizi, sfidando la pandemia e dimostrando che nei momenti critici c’è sempre la via giusta per raggiungere comunque la meta. Intraprendenza, impegno e dedizione sono le soft skills ricercate dal mondo del lavoro e messe in luce nel video, che chiude con un motto ricco di significato per il futuro dei giovani: “Creatività e responsabilità per crescere imprenditori”.

Le premiazioni hanno avuto luogo a Udine, nel primo pomeriggio di martedì 23 novembre 2021 nella sala Valduga della Camera di Commercio, dove un piccolo gruppo di studenti accompagnati dalla prof.ssa Tiziana Tibalt e dal dirigente scolastico Pierluigi Fiorentini hanno ricevuto un premio in denaro da reinvestire nei percorsi di PCTO dell’Istituto.

Una scuola attenta ai bisogni degli studenti e forte dei legami creati nel tempo con imprese e istituzioni sul territorio non può che essere orgogliosa del risultato ottenuto. Agli studenti va l’augurio più grande: date sempre il meglio in attività in linea con i vostri interessi e le vostre attitudini personali, per costruire il vostro futuro migliore.