Stili di vita e stili di guida

E’ ripartito anche quest’anno il progetto ideato e realizzato da Rotary e da Automobile Club Udine, con la partnership di Polstrada e della Consulta Provinciale degli Studenti, che non è più solo formazione alla sicurezza stradale, ma anche educazione ad uno stile di vita sano, equilibrato e consapevole.

Il giorno lunedì 14 marzo 2022 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nell’Auditorium “Antonio Zanon” dieci classi hanno partecipato all’evento nel corso del quale i temi trattati erano:

la cultura della prevenzione, con l’illustrazione da parte di alcuni medici del Rotary della stanchezza, dell’uso di alcol e di altre sostanze;

le conseguenze di un incidente, con l’esposizione da parte di esperti di diritto e di assicurazioni e psicologi del Rotary degli effetti per i responsabili e le loro famiglie;

l’importanza dell’attenzione, con la presentazione da parte di personale della Polizia Stradale dei risultati della distrazione, della velocità e della violazione delle regole.

Al termine dell’incontro i relatori hanno avuto la possibilità d’interagire con gli studenti ponendo domande attraverso una app dedicata alle quali gli allievi davano le risposte in modo interattivo.

A un numero limitato di studenti già in possesso di patente B verrà proposta in seguito una giornata in pista per un corso di Guida Sicura Auto mirato a educare al valore della sicurezza stradale.

Per un limitato numero di studenti non ancora in possesso della patente sarà proposta invece una esperienza di guida al simulatore in realtà virtuale (AutoSim 1000m) presso il Laboratorio Strade del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Udine, che può riprodurre, in condizioni di totale sicurezza, anche la situazione di guida potenzialmente rischiosa, allo scopo di indurre il guidatore a un atteggiamento attento e responsabile.