Sport Integrato Dai e Vai 17^ edizione con 130 Studenti e Persone con Disabilità L’ISTITUTO “ANTONIO ZANON” protagonista con 60 studenti iscritti!
Sport Integrato Dai e Vai
17^ edizione con 130 Studenti e Persone con Disabilità
L’ISTITUTO “ANTONIO ZANON” protagonista con 60 studenti iscritti!
E’ terminata la 17^ edizione del progetto “Dai e Vai “Sport Inclusione, Integrazione, Socialità” che si sviluppata nel corso dell'anno scolastico a partire da Dicembre 2023 per concludersi con il Torneo di calcio indoor tra i gruppi dello Zanon e del Marinelli a Maggio 2024.
Oltre 130 gli studenti che hanno aderito di cui 60 dello Zanon che, con le persone con disabilità che hanno partecipato, sono stati protagonisti nello svolgere attività sportivo motoria integrata nelle strutture sportive scolastiche , le palestre del Centro Studi di Udine (ITC Zanon, Liceo Marinelli e Istituto Malignani), della scuola media Tiepolo di Udine, degli istituti Comprensivi di Tavagnacco, di Tricesimo e dell’Isis di Gemona che hanno preso parte al progetto.
Un’esperienza unica come affermano i molti studenti a cui sono state fatte interviste mirate prima e durante questo percorso educativo e formativo.
Per molti di loro era la prima volta che si interfacciavano in maniera diretta e tangibile con persone adulte con disabilità, prevalentemente intellettiva.
Il progetto ideato dal Presidente del Comitato Sport Cultura e Solidarietà, prof. Giorgio Dannisi, si è concretizzato grazie ad un qualificato e motivato staff di docenti delle scuole aderenti con i proff. Leonardo Esposito, Antonio Tomè, Susanna Valerio Clara Catena , Sara Pittino e Lucio Bergomas.
Le associazioni Comunità del Melograno, Insieme si Può, Oltre lo Sport e CSRE di Gemona hanno partecipato con le persone con disabilità delle rispettive organizzazioni.
Il Comitato Sport Cultura Solidarietà ha coordinato l’organizzazione del progetto sostenuto e patrocinato dalla Fondazione Friuli con il bando Welfare, da Amga Servizi e Credit Agricole.
Grazie alle riconosciute finalità sociali ed inclusive, il progetto Dai e Vai che per la sua longevità ha pochi eguali non solo nella nostra Regione, è patrocinato anche dalla Consulta Regionale per le Disabilità e dalla Fish (Federazione Italiana Superamento Handicap).
Sette i gruppi di lavoro composti da studenti e persone con disabilità, che hanno svolto attività sportive integrate nel corso dell’intero anno scolastico una volta alla settimana in fascia oraria pomeridiana.
Si sono tenuti, nel corso dell’anno scolastico, anche incontri promozionali e formativi e conferenze improntate al sapersi approcciare in modo interattivo ed alla comunicazione con tutte le persone sia con disabilità che no.
Gli interventi, guidati da insegnanti ed esperti del settore tra cui la psicoterapeuta Dott.ssa Valeria Temporin e Mauro Costantini, musicista non vedente, hanno coinvolto gli studenti partecipanti che sono stati chiamati in causa per esprimere il loro pareri ed idee sull’ argomento.
Infine, un convegno con la stessa Dott.ssa Temporin è stato dedicato alle famiglie per affrontare il tema della comunicazione con i propri figli nell’era interconnessa.
Come ormai accade da parecchi anni gli studenti dello Zanon hanno evidenziato grande sensibilità agli aspetti sociali e solidali e la partecipazione al progetto è stata non solo numerosa ma anche attiva e coinvolgente; il prossimo anno saremo ancora di più!
Udine, 23/05/24 Il referente
Prof. Leonardo Esposito