Speed Learning - un’occasione di crescita per i nostri studenti

Giovedì 24 marzo, noi 4 tra gli alunni di quinta RIM abbiamo avuto l’occasione di partecipare all'evento organizzato da JA Europe in occasione della “Global Money Week” in collaborazione con il gruppo bancario BNP Paribas, istituto bancario europeo con sede a Parigi. Lo Speed learning consisteva in una chiacchierata interamente in lingua inglese di circa 30 minuti con i manager e professionisti del mondo finanziario e sulle prospettive di carriera, scoprendo tramite domande il loro percorso lavorativo e ricevendo consigli.

Nella prima sessione abbiamo incontrato Maria João Figueira, Transaction & Portfolio Management Director che opera per l’impresa Arrow di Lisbona, Portogallo. Ci ha dettagliatamente raccontato la sua storia: dalla scelta dell’università sbagliata, alla decisione di operare come collettrice di crediti per poi arrivare alla sua scalata verso il successo nella sopracitata compagnia. Perché ci è piaciuta? Oltre a raccontarci della sua professione, ci ha dato molti spunti per la carriera e possibili lavoretti estivi. In più ci ha davvero ispirato con frasi come: “Try to find a job that you love and you’ll do your best, I quit two jobs because they weren’t the right choice” spingendoci alla scelta del percorso più adatto a noi e alle nostre passioni.

La seconda sessione è stata tenuta da Ciara Bourke, Asset Manager e Glen Hogan, Recoveries Team Manager (entrambi da Dublino, Irlanda). Dopo averci raccontato una loro giornata tipo e spiegato in cosa consistono i loro rispettivi lavori, hanno lasciato spazio alle nostre domande e curiosità. E’ stato interessante perché abbiamo avuto l'occasione di ascoltare un inglese diverso da quello tipico delle lezioni scolastiche. Inoltre, abbiamo apprezzato l’atteggiamento cosmopolita ed espansivo tipico di chi ha avuto occasione di viaggiare per lavoro e conoscere culture e ambienti differenti. Ci ha aiutato a capire meglio la nostra strada in questo senso.

Nell’ultima sessione abbiamo avuto il piacere di parlare con Sharon Docherty, di Arrow Global, direttamente dalla Scozia. Ci ha spiegato in che cosa consiste il suo lavoro e come si è svolta la “gavetta” per lei. Inoltre ci ha fornito importanti testimonianze su come sia fondamentale sapersi adattare, rivoluzionare ed evolvere nel mondo del lavoro. Il che implica sicuramente una grande forza ma allo stesso tempo è fonte di soddisfazioni.

Nel suo caso particolare è intrigante vedere come dal “dealing with customer” sia passata al “mortgage department” e infine al “digital department”. Ci ha parlato di ambizioni, sogni e donato consigli, nel particolare “if you believe in something, deeply pursue with it”  (=se credi in qualcosa, portala avanti profondamente). Da segnalare la gentilezza e la disponibilità nel parlare, in quanto era molto influente l’accento scozzese, dimostrandosi così molto empatica e professionale.

Sicuramente questa esperienza ci ha avvicinato molto all’ambito lavorativo ed è stata una fonte di ispirazione per quello che si spera un futuro più che roseo per noi.

Ci sentiamo in dovere di ringraziare tutti coloro che ne hanno preso parte e ci hanno permesso di cogliere questa opportunità: dalla professoressa TIbalt, a JA Europe, a Arrow Global, ai vari esperti.

Elisabetta Cleopazzo e Isabella Lizzi classe 5B RIM

Alberto Gaio e Martina Zuliani classe 5C RIM