Soggiorno Studio In Germania

Anche quest’anno si i è concluso positivamente il soggiorno studio 2019 organizzato daI nostro istituto nella città tedesca di Bamberg, in Baviera (Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO). Dall’ 1 al 13 settembre i nostri studenti hanno frequentato un corso intensivo di tedesco, dal lunedì al venerdì, presso una scuola situata nel centro della città.

Accanto alla parte didattica il soggiorno prevedeva un ricco programma culturale comprendente la visita delle principali attrazioni della città di Bamberg, due interessanti visite aziendali e le escursioni giornaliere a Würzburg e Norimberga.

Il folto gruppo di 49 studenti è stato accompagnato da 5 docenti dello Zanon ed ospitato da famiglie locali e questo ha permesso ai partecipanti di conoscere le abitudini di vita delle famiglie e usare la lingua in contesti autentici in tutte le situazioni comunicative, in città, in casa e a scuola, ampliando così le proprie conoscenze linguistiche.

Ecco alcune impressioni dei ragazzi:

"La vacanza studio in Germania per me è stata un’esperienza incredibile. Non pensavo che solo in due settimane avrei potuto iniziare a parlare tedesco più fluidamente. Sono felice di aver partecipato per molti motivi, tra cui le fantastiche conoscenze che ho fatto e tutte le attività, le quali sono state per lo più interessanti e costruttive. Senza alcun dubbio rifarei questa esperienza." (Chiara)

"E' stata un'esperienza molto entusiasmante, che ripeterei più che volentieri. Oltre a migliorare il mio tedesco, mi ha permesso di conoscere un po' della cultura e delle tradizioni locali, di farmi nuovi amici e di condividere con altri un'avventura che ricorderò per sempre!" (Giulia)

"È stata un’esperienza a dir poco fantastica! Tutto è stato organizzato e svolto nei migliori dei modi; è un'esperienza che consiglio a tutti gli studenti!" (Syria)