Simulazione processo penale

Il 23 e 27 marzo le classi 5A RIM, 5C RIM, 5A TUR e 5C TUR hanno partecipato al progetto riguardante la simulazione di un processo penale, con l’intervento degli avvocati Raffaele Conte, Davide Zignani, Sebastiano Banelli, Consuelo Zanini e Valentina Contessi.

Gli avvocati hanno preparato per le classi un caso da simulare, poi ci  hanno diviso in tre gruppi (la difesa, l’accusa e i’organo giudicante), hanno analizzato la vicenda e deciso quali strategie applicare durante il processo.

Noi studenti abbiamo ricevuto in primis  delle spiegazioni su come funziona un processo, sui procedimenti e le fasi da seguire,  in modo tale da essere preparati durante la simulazione; dopodichè gli avvocati ci  hanno guidato ad ogni passaggio del processo dando consigli e fornendo puntualizzazioni.

La simulazione ha visto come imputati Andrea e Matteo. Si è proceduto alla ricostruzione del caso: Una notte, Andrea si infiltra nella sua scuola per rubare dei dispositivi elettronici, però viene scoperto da Franco, il bidello, il quale cerca di fermarlo, ma il ragazzo, in preda alla paura, lo spinge a terra.

Una volta ripreso, il bidello corre fuori e vede Andrea discutere con un’altra persona. Secondo la sua versione questa figura è Matteo, un amico di Andrea.

Non tutto però è come sembra dalla ricostruzione e noi abbiamo potuto scoprirlo grazie ai documenti e alle testimonianze che sono stati presentati davanti al giudice.

L’iniziativa è stata davvero stimolante perché ci ha permesso di vedere  da vicino, come funziona lo svolgimento di un processo, L’affiancamento di questi professionisti qualificati ci  ha aiutati a comprendere le diverse strategie accusatorie e difensive adottate in un processo,  e alcuni concetti nuovi come le attenuanti e le aggravanti  concesse o inflitte in un processo penale.

Alla fine della simulazione del processo noi studenti abbiamo avuto modo di parlare con gli avvocati; abbiamo fatto loro alcune domande riguardanti lo svolgimento della loro professione e ci hanno fornito dei consigli utili per le scelte sul nostro futuro.

È stata un’esperienza molto stimolante  che ci ha permesso di comprendere meglio e da vicino il funzionamento di un processo penale e di capire maggiormente i concetti studiati nella teoria in classe. Crediamo  sia stata un’ iniziativa molto intrigante soprattutto per chi voglia continuare con gli studi giuridici.