Settimana dell’educazione civica: “Analizzando la Responsabilità Sociale d’Impresa”

Durante la settimana dedicata all’educazione civica le classi 5A e 5B AFM dell'I.T. "A. Zanon" di Udine hanno trattato il tema della Responsabilità sociale d’impresa e dell’economia circolare. Oltre alle trattazioni tematiche nelle diverse discipline curriculari, sono intervenute a supporto la dott.ssa Irene Quaglia di Animaimpresa e la dott.ssa Serena Zucchet di Animaimpresa giovani, con attività di collaborative learning. Dopo averci spiegato le finalità di azione dell’associazione Animaimpresa e averci illustrato alcuni esempi di aziende associate impegnate nella RSI, ci hanno proposto di individuare per ciascuno degli obiettivi dell’Agenda 2030 le azioni utili dei consumatori e delle imprese. Ne sono emerse diverse idee e questo ci ha permesso di riflettere sull'importanza di un'azione condivisa.

In piccoli gruppi abbiamo poi esaminato le azioni che le imprese possono adottare all’interno delle 4 aree principali della catena del valore e abbiamo stilato una check list utile ad esaminare criticamente una realtà aziendale, per individuarne il "livello di RSI".

A conclusione delle attività, siamo andati in visita presso la CDA di Cattellan Srl, società Benefit sita a Flumignano, una realtà aziendale attivamente coinvolta nella responsabilità sociale e nell’economia circolare. Siamo stati calorosamente accolti dall’amministratore delegato, Fabrizio Cattelan, e dalla CSR e CHO manager, Eleonora D’Alessandri, che ci hanno accompagnato nel percorso di visita.

Ascoltare entrambi descrivere la loro attività è stato per noi illuminante: tutto in azienda viene programmato con occhio attento e lungimirante, con elevata attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale. La recente trasformazione in società benefit ha reso il loro impegno ancora più evidente, dichiarato nello Statuto aziendale e pertanto permanente. L'attenzione alle persone che lavorano in azienda è ammirevole, diversi i benefit e le pari opportunità, nonchè la previsione di una figura interna dedita alla loro felicità, la Chief Happiness Officer. Questa figura ha il compito di creare organizzazioni positive e di implementare le felicità aziendale, attivando un processo di cambiamento positivo dell’organizzazione.

A conclusione di questa settimana interessante e ricca di contenuti, ringraziamo Animaimpresa e la CDA Srl per averci trasmesso un messaggio comune: il cambiamento passa attraverso persone illuminate e la condivisione di intenti: "- io + noi", "- avere + essere" ne sono i concetti chiave.

Beatricie, Cristina e Luna

classe 5B AFM