Scoprire le proprie potenzialità con il Girls in STEM Award
Diamo voce alla vincitrice dell’a.s. 2021/2022
L’anno scorso ho partecipato al progetto Impresa in Azione, offerto e promosso da JA Italia. Questa esperienza mi ha cambiata molto: ho compreso l’importanza di porsi degli obiettivi e raggiungerli, ho affinato la capacità di lavorare in gruppo e di collaborare, ma più di ogni altra cosa mi ha spronato a diventare più intraprendente e a credere in me stessa. In linea con questa nuova versione di me, ho deciso di partecipare, supportata e incoraggiata dalla prof.ssa Tiziana Tibalt, al concorso “Girls in STEM”. JA Italia. Coca-Cola HBC Italia e Fondazione Coca-Cola HBC Italia sono fortemente impegnate nel colmare il gender gap ancora presente nell’ambito delle discipline STEM. Per questo motivo, dalla collaborazione di queste realtà, è nata l’iniziativa Girls in STEM, volta a incoraggiare le studentesse a considerare le materie tecnico-scientifiche per il loro futuro, supportate dai loro docenti.
Lo scorso maggio ho, quindi, intrapreso questo percorso che mi ha portato a essere una delle vincitrici a livello nazionale del premio. Per raggiungere ciò ho dovuto partecipare a diverse selezioni, l’ultima tra queste consisteva in un colloquio online nel quale mi sono state fatte diverse domande. Il segreto della mia vittoria? Sono sempre stata me stessa, ho semplicemente raccontato quello che sono e quello in cui credo.
La vittoria mi ha permesso di assumere una maggiore consapevolezza del mio potenziale e soprattutto della necessità di cogliere al volo le opportunità che la vita offre.
Il premio offerto da JA è stato una visita presso lo stabilimento della Coca-Cola presso Nogara. Insieme alle altre ragazze vincitrici del concorso ho quindi avuto la possibilità di recarmi a Nogara per visitare il più grande sito produttivo del famoso marchio in Italia e il primo in Europa per capacità produttiva.
La visita, avvenuta il 15 marzo 2023, è stata strutturata in modo tale da farci comprendere appieno tutti gli elementi che permettono allo stabilimento di fornire e soddisfare le moltissime richieste da parte dei consumatori.
Dopo una prima parte introduttiva abbiamo visitato alcune aree dello stabilimento. È stato molto interessante osservare le diverse aree che compongono il processo produttivo della bibita e comprendere come qualsiasi di queste aree sia assolutamente fondamentale per offrire quello che rappresenta il prodotto finale.
Nel corso della visita ho potuto conversare piacevolmente anche con le altre ragazze vincitrici del premio, che si sono dimostrate molto simpatiche e vogliose di imparare e assimilare più concetti possibili.
Alla fine dell’esperienza sono stata entusiasta di aver potuto comprendere tutto ciò che rappresenta una semplice bottiglia di Coca-Cola. La visita, infatti, è stata molto esaustiva: abbiamo compreso quale elemento viene utilizzato per contenere il liquido, il processo di imbottigliamento, la fase dell'etichettatura e del controllo qualità.
Alla conclusione di questa esperienza e percorso, affermo con certezza l’assoluta importanza di uscire dalla propria zona di comfort e di sperimentare.
Il mondo offre moltissime opportunità, la nostra bravura consiste nel saperle cogliere.
Beatrice Rinja
classe 5B AFM