Scambio Culturale Kastellin Lukio (Oulu–Finlandia) - ospitalità ad allievi e docenti finlandesi

Il gruppo delle docenti e degli studenti finlandesi è stato accolto a scuola il giorno 8 aprile 2019 con un benvenuto ed una presentazione da parte del Dirigente scolastico prof. Annamaria Pertoldi riguardante le specificità del nostro sistema scolastico, calibrata sulle esperienze svolte nella precedente fase dello scambio svoltasi in Finlandia. La referente per l'attività, prof. Montagnini, ha quindi illustrato alcuni filmati concernenti aspetti naturalistici e storico-artistici della nostra regione. Le prof.sse Malisano e Benedetti hanno affiancato costantemente la presenza degli ospiti finlandesi.

Le attività in programma si sono svolte nell'arco di tutta la settimana in cui i ragazzi finlandesi sono stati accolti dalle famiglie degli studenti della 4 B RIM: conoscenza dell'ambiente scolastico, delle città di Udine, Trieste e Venezia, frequenza delle lezioni curricolari, momenti conviviali, attività espressive e sportive, hanno consentito ai gruppi di rafforzare l'amicizia e la reciproca confidenza.

Ecco l'esperienza raccontata da un nostro studente e da una studentessa finlandese:

Tervetuloa (benvenuti) amici finlandesi!

C’eravamo lasciati con un näkemiin (arrivederci) a gennaio, al momento della nostra partenza dalla Finlandia, un arrivederci che ci ha permesso di rivedere i nostri coetanei finlandesi dal 6 al 13 aprile.
All’appello sempre noi ragazzi della 4B RIM dell’Istituto tecnico “Zanon” di Udine assieme a 16 ragazzi provenienti dalla scuola “Kastelli” di Oulu, città che si affaccia sul Golfo di Botnia, a circa 200 km dal Circolo Polare Artico.
Abbiamo vissuto una settimana caratterizzata da piogge e temperature al di sotto della media stagionale che certamente non ha aiutato a far vedere quanto è meravigliosa la nostra terra col sole, ma questo non ci ha impedito numerosi momenti di divertimento tutti assieme.
Come ogni settimana abbiamo frequentato, durante la mattinata, lezioni a scuola accompagnati dai nostri compagni finnici.  I pomeriggi sono stati dedicati a varie visite, come quella del centro storico di Udine, alle uscite didattiche e ad attività libere con le famiglie per approfondire la conoscenza del nostro territorio.
Venezia è stata una delle mete di due uscite didattiche durante la settimana. Una città meravigliosa, che ha emozionato tutti per la sua bellezza indiscussa e ha lasciato incantati anche noi italiani come fosse la prima volta.
La nostra seconda meta è stata Trieste, dove abbiamo potuto visitare il castello di Miramare, la Cattedrale di San Giusto, Piazza Unità d’Italia e numerosi altri punti d’interesse rinomati in questa città.
Si sono svolti inoltre, a scuola, due pranzi a buffet, dove i nostri coetanei hanno potuto assaggiare il buon cibo tipico della nostra regione, e l’ultima sera siamo andati tutti a mangiare la pizza, accompagnati dalla dirigente e dai docenti; in tutte queste occasioni  abbiamo potuto approfondire ancora meglio la conoscenza avviata durante la nostra permanenza in Finlandia.
Durante questa seconda fase dello scambio i nostri ospiti hanno inoltre potuto osservare le differenze che caratterizzano i nostri paesi, che seppur non tanto lontani sono molto diversi tra loro.
La più evidente è relativa al sistema scolastico: il nostro, completamente diverso rispetto al loro, caratterizzato da classi fisse e da materie obbligatorie da studiare, mentre in Finlandia sono abituati a poter scegliere i corsi da frequentare, con un sistema più simile alla nostra università.
Altra sostanziale differenza la solarità, l’unione di tutti noi ragazzi della classe, la voglia di socializzare e l’allegria che ci caratterizzano, che per i nostri amici finlandesi è risultata insolita perché loro sono molto più riservati nei rapporti interpersonali.
Sabato, giorno della loro partenza, la tristezza si è fatta sentire e quasi tutti non sono riusciti a trattenere le lacrime dall’emozione. Tra baci, abbracci e pianti ci siamo promessi di rivederci nuovamente in Finlandia o in Italia, dicendoci nuovamente un näkemiin (arrivederci) e non un addio.
Alberto Masetti,  4 B RIM

_______________________________________

In January 2019 we had the privilege of hosting our Italian guests. During their stay we had a week full of fun activities and a chance of getting to know our visitors. When their journey came to an end we all felt a bit sad but excited because next was our turn to visit them in Italy.
We were happy to be reunited and we enjoyed our trip very much.
We visited Venice, which was a new experience for most of us. Our trip to Trieste was wonderful and during our trip we also visited places like Miramare castle. All these new places left us in awe. On Friday we had pizza all together and after that we had a small gathering with all the students. On Saturday, the day of our departure, we all felt a bit sad about leaving, not knowing when we get to see our Italian friends again. Many of us had a hard time holding back tears as we shared our goodbyes.
We promised to see each other again either in Italy or in Finland, and some of the students have already invited us back!
Katarina
Scambio Culturale Kastellin Lukio (Oulu–Finlandia)